FINALE MONDIALE DI CANOTTAGGIO 2024 OLIMPICA E REGATA DI QUALIFICAZIONE PARALIMPICA:TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

FINALE MONDIALE DI CANOTTAGGIO 2024 OLIMPICA E REGATA DI QUALIFICAZIONE PARALIMPICA:TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE
 
La regata di qualificazione olimpica e paralimpica della finale mondiale di canottaggio 2024 si svolgerà a Lucerna, in Svizzera, dal 19 al 21 maggio 2024. La “Last Chance Regatta” ha richiamato 183 equipaggi in gara per i restanti 37 posti per i Giochi Olimpici e Paralimpici di quest’estate a Parigi, in Francia (30 olimpici e sette paralimpici).
Le prime gare per il FOPQR inizieranno il 19 maggio alle 9:00 CET. Le A-Finals inizieranno martedì 21 maggio alle 10:05 CET.
Ecco tutto quello che c’è da sapere prima dell’evento.

COME FUNZIONA LA QUALIFICA PRESSO L’UFPQR?

Ci sono due posti in quota in ciascuna delle classi olimpiche, ad eccezione del singolo maschile e femminile, che hanno un terzo posto contingente che sarà assegnato al NOC con il punteggio più alto che non ha qualificato nessuna barca ai Campionati del Mondo di canottaggio o alle regate di qualificazione continentale o non sarà tra i primi due qualificati (indipendentemente da qualsiasi classe olimpica) al FOQR Lucerna. Ciò è dovuto alla riassegnazione dei posti contingentati del paese ospitante.
Per le classi paralimpiche, solo il primo classificato prenoterà il biglietto per Parigi nel singolo PR1 e il doppio misto PR3, mentre i primi due nel doppio misto PR2 e nel quattro misto PR3 gareggeranno per la loro nazione ai Giochi.