Brindisi, 4 dicembre 2024 – Giuseppe Primicerio, presidente della Yuri Benefit Corporation e ideatore del progetto Le Orecchiette che Vorrei, è stato invitato nella giornata di ieri, 3 dicembre, al Parlamento europeo. L’occasione è stata l’evento “Oltre l’ostacolo”, organizzato per la Giornata internazionale per le persone con disabilità dall’europarlamentare pugliese Chiara Gemma insieme alla collega Lara Magoni.
Per Giuseppe Primicerio è stata l’occasione per raccontare la sua esperienza di padre di un ragazzo con autismo e di come gli ostacoli incontrati lungo il cammino si siano trasformati in una storia di rivincita per lui e per tutti quei genitori che si trovano a fronteggiare la condizione particolare dei loro figli.
“Cercavo un modo per dare un’opportunità a mio figlio e quanti, come lui, hanno una forma di autismo. Allora ho deciso di fondare la Yuri Benefit e di avviare il progetto Le Orecchiette che Vorrei, un laboratorio formativo in cui ragazzi e ragazze imparano a fare la pasta tradizionale pugliese – ha raccontato Primicerio durante il suo intervento – L’obiettivo è far sentire i giovani integrati nella comunità alla quale appartengono e formarli per un futuro lavorativo in cui possano raggiungere indipendenza economica e autonomia di vita”.
Le orecchiette sono solo il punto di partenza di un progetto che presto integrerà altre attività rivolte a ragazzi con autismo, come i podcast. Illuminante, da questo punto di vista, è stato il viaggio negli Stati Uniti svolto qualche settimana fa per incontrare le associazioni locali.
“Lì ho visto una realtà completamente diversa dalla nostra – ha proseguito Primicerio – dove i giovani vengono realmente valorizzati e integrati. È quello che sogno anche per mio figlio Yuri perciò chiedo che le istituzioni si impegnino concretamente a sostenere e promuovere leggi giuste che favoriscano lo sviluppo umano e professionale delle persone con disabilità”.
Durante il dibattito “Oltre l’ostacolo” ha portato i saluti istituzionali la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, che ha lodato l’iniziativa di Primicerio dicendosi curiosa di assaggiare le orecchiette, e il capodelegazione di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza. Il tutto moderato dalla giornalista Simona Tedesco direttrice della rivista Dove.