
Un traguardo che consolida la crescita globale e segna l’evoluzione dell’azienda italiana in una multinazionale dell’innovazione alimentare.
Gravina in Puglia, 27 ottobre 2025– Con l’apertura ufficiale del primo stabilimento produttivo in Canada, situato a London, Ontario, Andriani S.p.A. Società Benefit segna una tappa decisiva nella propria storia industriale e consolida il suo posizionamento come gruppo multinazionale dell’innovazione alimentare. L’investimento complessivo di 34 milioni di euro rappresenta un passaggio strategico che rafforza la presenza diretta del gruppo nei mercati internazionali e amplia la capacità produttiva dedicata ai prodotti gluten-free e plant-based.
Andriani introduce nel mercato nordamericano un modello industriale fondato sulla ricerca, sulla qualità e sull’innovazione con l’obiettivo di guidare la transizione alimentare. Il nuovo impianto, di oltre 5.700 metri quadrati, produrrà prodotti destinati al mercato canadese e statunitense, ottimizzando gli approvvigionamenti e favorendo una gestione più responsabile delle risorse e della supply chain.
Con la creazione di una presenza industriale diretta in Nord America, Andriani rafforza la propria traiettoria di crescita internazionale con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per l’industria e i retailer nordamericani. Lo stabilimento canadese permetterà, inoltre, al Gruppo di dialogare direttamente con i consumatori attraverso la produzione in loco della pasta a marchio Felicia, realizzata con materie prime naturalmente prive di glutine e ingredienti innovativi di alta qualità. La crescita internazionale di Andriani è stata supportata anche dall’ingresso di NUO, la holding di investimento italiana che dal 2022 detiene il 26% circa del Gruppo, rafforzandone la base industriale e la visione strategica e accelerandone lo sviluppo.

“L’apertura del nostro primo stabilimento produttivo segna una tappa rilevante nel percorso di crescita di Andriani come Società Benefit – dichiara Michele Andriani, Presidente e CEO di Andriani S.p.A. Società Benefit – In Canada abbiamo trovato un contesto favorevole in cui radicare i nostri valori e dare slancio alla visione globale che guida l’azienda. Questo progetto nasce da una fiducia condivisa e da una passione collettiva che unisce istituzioni, partner, clienti e collaboratori, protagonisti di un percorso comune fondato su innovazione e responsabilità. L’inaugurazione di questo impianto apre un nuovo capitolo della nostra storia, in cui la filiera italiana diventa motore di una trasformazione alimentare orientata al futuro, capace di connettere culture e generare valore. Il nuovo stabilimento ci permette di esprimere in Nord America la nostra missione, creando impatto positivo attraverso un’innovazione responsabile che favorisce salute, sostenibilità e benessere diffuso” Conclude Michele Andriani.
L’investimento in Canada si inserisce in una strategia industriale di lungo periodo che guarda al futuro dei mercati alimentari globali. Il Paese offre un contesto dinamico e avanzato per l’agroindustria sostenibile, supportato da politiche di innovazione, digitalizzazione e transizione ecologica. London, in particolare, con il suo Innovation Park, si distingue come polo emergente nel settore dell’agri-food tech per la sua posizione strategica tra i principali corridoi commerciali del Nord America. L’Ontario è tra i principali produttori mondiali di legumi che permette ad Andriani di contare su una filiera locale di qualità, rafforzando ulteriormente il proprio modello integrato e sostenibile.
“È un momento chiave nel percorso di Andriani e nel suo impegno a portare in Nord America i valori della filiera italiana – afferma Carlo Stocco, Direttore Generale Nord America di Andriani S.p.A. Società Benefit – Il Canada si è rivelato il luogo ideale per aprire questa nuova fase di crescita: un Paese con elevate competenze specializzate, un ecosistema dinamico dedicato all’innovazione e una importante cultura della competitività. La scelta è nata in modo naturale anche grazie anche al contributo straordinario di tutte le persone che, tra Italia e Canada, hanno reso possibile questo progetto con passione e competenza”.
Il progetto di espansione in Nord America di Andriani nasce nel 2021, con l’obiettivo di trasferire oltreoceano il modello di business sviluppato in Italia e di consolidare la presenza del Gruppo nei mercati internazionali ad alto potenziale.

