Il Liceo De Sanctis Galilei di Manduria all’Open Day dell’ITST di Lecce: unterzo posto, il premio social e un grande traguardo di formazione

Si è tenuto a Lecce martedì 3 giugno 2024 l’atteso Open Day presso l’Istituto Tecnico Superiore per l’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato (ITST), che ha visto la partecipazione attiva del Liceo De Sanctis Galilei insieme a numerose altre scuole pugliesi, in un ambiente ricco di idee e di esperienze.

Il Liceo De Sanctis Galilei, in stretta sinergia con l’ITST Academy di Lecce, nell’ambito dell’Open Day dedicato ai percorsi per le scuole, ha presentato con orgoglio il suo progetto PCTO di Comunicazione e Marketing territoriale, che ha ottenuto il terzo premio dalla giuria di esperti, e il premio social dalla giuria popolare, a testimonianza dell’apprezzamento ricevuto dal pubblico in sala, composto di studenti, docenti, esperti dell’ITS Academy, esponenti del mondo delle professioni.

Il liceo manduriano, sempre impegnato nella promozione di iniziative che vedano gli studenti protagonisti, ha coinvolto i ragazzi del suo Ufficio stampa, con la guida esperta dei docenti ITS, nella costruzione del Blog del liceo @zonzo4us (gestito, compresi i rispettivi canali social, direttamente dagli studenti) e nella organizzazione dell’evento di inaugurazione della “Biblioteca Leggere leggeri – Summer Edition”, previsto per domani alle ore 18:00 presso l’Hotel dei Bizantini. Questa iniziativa rappresenta un’innovativa piattaforma di apprendimento pratico, dove i giovani possono sperimentare e sviluppare le proprie capacità comunicative e creative, agendo in libertà e responsabilità.

“Continueremo a lavorare in sinergia con l’ITS Academy di Lecce e tutti gli enti di sviluppo territoriale – dichiara la Dirigente Prof.ssa M. M. Di Maglie – Siamo convinti che mettere in pratica le competenze acquisite in un contesto reale offra insostituibili opportunità di crescita, non solo per i nostri studenti ma per tutto il nostro territorio. Questa esperienza ha mostrato come il mondo del lavoro sia in costante evoluzione e innovazione, e richieda professionalità e competenze sempre nuove. È emersa l’importanza dell’organizzazione del pensiero, della creatività e dell’adattabilità come elementi strategici per costruire il proprio futuro professionale.”

Per gli studenti del percorso si prospetta ancora un intenso lavoro a fianco del loro liceo nella promozione degli eventi estivi. Il cartellone sarà presentato dagli stessi studenti durante l’evento di domani presso l’Hotel dei Bizantini, come ulteriore momento di consolidamento delle competenze acquisite e di celebrazione dei successi raggiunti.