Il Paese delle Meraviglie Marameo festival – eventi fine agosto a Molfetta

Il Paese delle Meraviglie – Marameo festival prosegue con nuovi spettacoli per famiglie e bambini a Molfetta e Bisceglie! Il festival di teatro e delle arti condivise organizzato da Arterie Teatro con la direzione artistica di Alessandra Sciancalepore

Sorrisi ed emozioni per grandi e piccini!

Con la direzione artistica di Alessandra Sciancalepore, organizzazione Arterie Teatro, il festival, iniziato a luglio, sarà a Molfetta ancora il 20-21-22-23-31 agosto e a Bisceglie il 27-28-30 agosto e 4-5 settembre.

Info e prenotazioni al 3403868956 – ticket € 5,00 – abbonamento 5 spettacoli € 15,00

Il programma di fine agosto

Domenica 20 AGOSTO – MOLFETTA

Ore 20.30 – Chiostro Fabbrica di San Domenico

STORIE DENTRO L’ARMADIO

Spettacolo di Teatro Ragazzi – Compagnia La Grù (Marche)

Due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano ad uno strano armadio comparso all’improvviso…che cosa ci sarà dentro? Vecchi costumi teatrali? Polverose parrucche? E cosa si nasconde nell’armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate? A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondono nell’armadio e a spaventare tutti i bambini presenti in sala. I protagonisti escono magicamente e prendono vita, in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tentano di spaventare, ma fanno solo divertire. Gran finale con un’esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori. Attraverso il racconto di fiabe tradizionali e di storie moderne, lo spettacolo esorcizza la paura e fa tremare dalle risate!

a seguire

LO SGUARDO DELLO SPETTATORE evento gratuito

Lab di formazione del pubblico per giovani spettatori

Lunedì 21 AGOSTO – MOLFETTA

Ore 20.30 – Anfiteatro di Ponente

HANSEL E GRETEL

Spettacolo di Teatro Ragazzi – Compagnia Tieffeu Teatro (Umbria)

Uno spettacolo che tende ad evidenziare gli aspetti educativi e ad esaltare la dolcezza del racconto delle fiabe tradizionali, il clima di dolcezza dei tempi di una volta, quando i nonni davanti al loro focolare raccontavano ai propri nipotini una fiaba classica prima di addormentarsi. L’importanza della fiaba viene qui evidenziato come strumento di comunicazione tra adulti e bambini. La fiaba tradizionale utilizzata in questa storia è quella più celebre di Hansel e Gretel, i due bambini che vengono allontanati dalla matrigna, si perdono nel bosco e incontrano la strega cattiva. Lo spettacolo si serve di accurate scenografie per descrivere il bosco, la casetta fatta di dolci  e di graziose figure da tavolo per presentare i protagonisti di questa dolce fiaba

a seguire

LO SGUARDO DELLO SPETTATORE evento gratuito

Lab di formazione del pubblico per giovani spettatori

Martedì 22 AGOSTO – MOLFETTA

Ore 20.30 – Giardini Museo Archeologico del Pulo

GELSOMINA E LE FATE

Spettacolo di Teatro Ragazzi – Compagnia La Casa di Creta (Sicilia)

Gelsomina è una bambina come tante, vive con una mamma e un papà e gioca nella sua cameretta e la sua vita scorre tranquilla fino a quando non arriva… una sorellina! Le attenzioni della mamma e del papà sono tutte per Nicoletta, che non fa altro che piangere e urlare. La vita di Gelsomina viene sconvolta e non ha nessuna voglia di andare a scuola. Fortunatamente però, come per magia, arriva una fata Gentile che insieme alla sorella Distratta, la porterà nel magico mondo delle fate nel tentativo di salvare la bimba dispettosa che non fa altro che frignare e che non conosce nessuna regola. In questo magico posto però, vive anche una fata stramba e per niente gentile: Fata Crudele! Nel mondo della fantasia, Gelsomina imparerà molte cose: le parole gentili, la rabbia nascosta, i fratellini utili e tanto altro ancora. Al suo ritorno Gelsomina è una bambina diversa, ha capito tante cose ed ha tanta voglia di andare a scuola a scoprire un mondo di cose belle! Gelsomina e le fate è uno spettacolo leggero, frizzante, divertente adatto ad un pubblico di bambini di scuola materna e 1 ciclo di primaria. Uno spettacolo che affronta varie tematiche, la nascita di un sorellina, la paura della scuola, e soprattutto l’importanza delle regole, fondamentali per vivere insieme agli altri. 

a seguire

LO SGUARDO DELLO SPETTATORE evento gratuito

Lab di formazione del pubblico per giovani spettatori

Mercoledì 23 AGOSTO – MOLFETTA

Ore 19.30 – Presso Giardini Museo Archeologico del Pulo

EMOZIONI IN CIRCOLO evento gratuito

Condivisioni artistiche con gli alunni delle Scuole

Ore 20.30 – Giardini Museo Archeologico del Pulo

IL GRANDE MA

Spettacolo di Teatro Ragazzi – Compagnia La Casa di Creta (Sicilia)

In una casa vive una Mamma – ‘Piccola Ma’ – e suo figlio Mattia, detto ‘Grande Ma’. Mattia è davvero grande, è cresciuto ed ha l’età e il corpo da uomo ma dentro di sé è rimasto bambino: gioca, scherza, fantastica, ne combina ‘di tutti i colori! La Mamma ama tantissimo Grande Ma e si preoccupa che la gente non accetti un uomo-bambino così speciale, così strambo, così.. così.. diverso! Per rendere più ‘normale’ suo figlio, chiama un’educatrice speciale Tata Tina’, famosa per i suoi metodi severi. Riuscirà la nostra Tata a rendere più accettabile ‘il bambino di tutti i colori?

Il Grande Ma, il bambino di tutti i colori è una storia originale in cui la ‘diversità’ viene raccontata in maniera semplice e leggera attraverso la comicità e la poesia del clown. Grande Ma – dal corpo grande ma con la mente da bambino – è proprio un clown: un uomo-bambino diverso dalla ‘gente normale’, una figura tenera, imprevedibile, affettuosa ma anche indifesa dinnanzi ai pregiudizi altrui, una figura di riferimento per i bambini che può aiutare molto il processo di socializzazione e dell’accettazione della diversità.

Giovedì 31 AGOSTO – MOLFETTA

Ore 20.30 – Chiostro Fabbrica di San Domenico

LULU’

Spettacolo di Teatro Ragazzi – Teatro Blu (Lombardia)

Lulù è una bambina allegra e giocherellona, sempre in movimento, con mille idee e mille cose da fare, non si annoia mai, la sua mente fervida è uno stimolo continuo a creare nuovi giochi. Non ha sorelle, né fratelli e i suoi genitori sono sempre impegnati al lavoro e così a tenerle compagnia c’ è Kikì, un orsetto di peluches che tratta come fosse vivo in carne e ossa: gli parla, lo ascolta e lo accompagna in ogni suo gioco. E’ il giorno del suo compleanno e Lulù sta aspettando il rientro dei suoi genitori e nell’ attesa decide di scrivere la lettera dei desideri, un elenco infinito di regali da chiedere. Intanto il tempo passa e anche questa sera Lulù dovrà mangiare da sola!
Ma questa volta si arrabbia tanto, tantissimo e neppure l’ idea di avere tanti giochi riesce a consolarla. E così decide di andarsene via da casa!  Cammina, cammina allontanandosi sempre più da casa. Lulù si trova a superare mille ostacoli, ha fame e sete ma soprattutto si sente tanto sola. Arriva la notte e il freddo fa tremare tutto il suo corpicino ormai esausto dal lungo viaggio.  Sente nel cuore che il suo unico e vero desiderio è quello di avere la sua mamma e il suo papà accanto e si pente di aver lasciato la sua casa!