Il Parlamento approva in via definitiva la revisione del regolamento sui prodotti da costruzione

  • Pubblicazione degli standard per diventare più veloci ed efficienti.
  • Tutte le informazioni sui prodotti saranno rese disponibili in un unico posto tramite Digital Product Passport.
  • Inclusione di prodotti da costruzione usati per promuovere il riutilizzo e la rigenerazione.

Il Parlamento ha dato il via libera definitivo al regolamento sui prodotti da costruzione che mira a promuovere la digitalizzazione, l’armonizzazione e la sostenibilità nel settore.

Le nuove norme rafforzeranno il mercato unico dei prodotti da costruzione e sosterranno gli obiettivi verdi e di digitalizzazione dell’UE. Il regolamento è stato approvato dalla plenaria con 505 voti a favore, 40 voti contrari e 78 astensioni.

Maggiore armonizzazione nell’UE

Le nuove norme miglioreranno la pubblicazione delle norme per i prodotti da costruzione nell’UE, in modo che i fabbricanti possano immettere sul mercato prodotti nuovi e innovativi in modo più rapido ed economico. Il regolamento armonizzerà e semplificherà inoltre le procedure e renderà più facile per le imprese vendere i loro prodotti in tutta l’UE.

Sostenibilità e digitalizzazione del settore

Per stimolare la sostenibilità, le nuove norme elencano i requisiti ambientali che i produttori dovranno menzionare nelle loro dichiarazioni di prestazione e conformità in futuro. Il regolamento promuove inoltre una più ampia diffusione dei materiali da costruzione riutilizzati e armonizza le norme relative ai criteri di sostenibilità utilizzati negli appalti pubblici.

Inoltre, il regolamento riveduto richiederà che i prodotti abbiano un passaporto digitale del prodotto in modo che gli utenti possano controllare le istruzioni e le informazioni, ad esempio tramite un codice QR, ovunque sia necessario, ad esempio sul posto di lavoro.

Citare

Dopo il voto, il relatore Christian Doleschal (PPE, DE) ha dichiarato: “Dopo anni di arretrato di norme, abbiamo aperto con successo la strada al nuovo regolamento sui prodotti da costruzione e compiuto un passo significativo verso la digitalizzazione dell’ecosistema delle costruzioni. Il passaporto digitale dei prodotti rivoluzionerà l’accesso alle informazioni critiche sui prodotti da costruzione, compresi i dettagli sulla sicurezza, le istruzioni per l’uso e le dichiarazioni di prestazione e conformità. Inoltre, il nuovo regolamento sui prodotti da costruzione semplificherà le procedure, allevierà gli oneri amministrativi e ridurrà le barriere commerciali per le nostre imprese. L’adozione di questo regolamento è una pietra miliare importante per il nostro mercato interno europeo!”

Passaggi successivi

Ora il Consiglio dovrà dare al nuovo regolamento la propria approvazione formale definitiva. Dopodiché il testo sarà pubblicato ed entrerà in vigore.

Sfondo

Con l’adozione della presente relazione, il Parlamento risponde alle aspettative dei cittadini di promuovere il consumo, l’imballaggio e la produzione sostenibili, sostenere la crescita sostenibile e l’innovazione, rafforzare la competitività dell’UE, approfondire il mercato unico e promuovere l’innovazione digitale, come indicato nelle proposte 5, paragrafi 1 e 13, 11, 12, 13, 12, 17, e 35, paragrafo 7, delle conclusioni della Conferenza sul futuro dell’Europa.