Il Parlamento europeo punta i riflettori sui diritti dei disabili

La Settimana dei diritti delle persone con disabilità, che si svolgerà dal 2 al 6 dicembre, si batterà per i diritti delle persone con disabilità e per far sentire la loro voce.

In concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità, il 3 dicembre, la Settimana dei diritti delle persone con disabilità includerà le commissioni parlamentari di tutti i settori politici, nonché i deputati più responsabili del Parlamento europeo, che ospiteranno dibattiti ed eventi sulle politiche dell’UE in materia di disabilità, valutando se stanno consentendo alle persone con disabilità di vivere su un piano di parità e realizzare appieno il loro potenziale.

Tra i numerosi eventi, la commissione per l’occupazione e gli affari sociali organizza lunedì 2 dicembre un seminario sulla deistituzionalizzazione e la vita indipendente delle persone con disabilità e un’audizione sulla promozione dell’occupazione per le persone con disabilità martedì 3 dicembre.

Altre commissioni discuteranno temi quali i diritti di genere e delle persone con disabilità nel commercio, la lotta alla discriminazione degli algoritmi utilizzando l’intelligenza artificiale, l’accessibilità nei programmi Erasmus+ e del Corpo europeo di solidarietà, nonché le sfide affrontate dalle donne con disabilità nell’assistenza sanitaria, nell’occupazione e nella partecipazione sociale.

Citare

Li Andersson (La Sinistra, FI), presidente della commissione per l’occupazione e gli affari sociali, ha dichiarato: “I diritti delle persone con disabilità erano in cima all’agenda del precedente mandato e l’UE e le sue istituzioni sono state molto attive sulla questione. Sono state adottate importanti proposte legislative, come le direttive sugli organismi per la parità di trattamento e le direttive sulla tessera europea di disabilità e sul contrassegno europeo di parcheggio per le persone con disabilità. Sono state avviate anche altre iniziative faro derivanti dalla strategia della Commissione sulla disabilità 2021-2030, tra cui il centro dell’UE per l’accessibilità e gli orientamenti sulla vita indipendente.”

Contesto e prossime tappe

La Settimana dei diritti delle persone con disabilità è il punto focale annuale delle attività che si svolgono tutto l’anno per garantire che tutte le persone con tutti i tipi di disabilità possano vivere una vita indipendente ed essere pienamente integrate nella società. Si attendono una rinnovata strategia europea sulla disabilità 2025-2030 e un prossimo rapporto del Comitato della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD) sull’Unione europea.