IL ROTSEE DIVENTA ARANCIONE MENTRE GLI OLANDESI SONO IN TESTA ALLA CLASSIFICA DELLA COPPA DEL MONDO DI CANOTTAGGIO II 2024

Gli splendidi dintorni di Lucerna, in Svizzera, hanno ospitato ancora una volta il Rotsee in condizioni perfette come giornata conclusiva della Coppa del Mondo di canottaggio 2024 II ha preso il via.

L’ultimo giorno di regate ha visto l’assegnazione di medaglie in 18 classi di barche che hanno visto i campioni del mondo in carica battere, i leader della Coppa del Mondo di canottaggio ripetere il successo e alcuni nuovi arrivi sulla scena in quella che probabilmente sarà un’anteprima più vicina a ciò che potremmo vedere a Parigi ai Giochi Olimpici e Paralimpici nei prossimi mesi.

Il blocco delle A-Finals è iniziato con il singolo femminile e maschile PR1. Nell’evento femminile, il vantaggio è cambiato più volte durante la gara, con la tedesca Manuela Diening che alla fine ha vinto e ha posto fine alla striscia di medaglie d’oro di Birgit Skarstein (Norvegia). Un ritiro medico del campione paralimpico e mondiale in carica, Roman Polianskyi, nella gara maschile ha aperto le porte all’italiano Giacomo Perini.

Le coppie senza timoniere hanno visto entrambi i vincitori della Coppa del Mondo di canottaggio I bissare il successo con i campioni del mondo in carica dei Paesi Bassi che hanno vinto l’evento femminile e, in quello maschile, le medaglie d’argento dei Campionati mondiali di canottaggio 2023 della Gran Bretagna hanno conquistato gli onori comodamente davanti alla Spagna.

C’è stata una sorpresa nel quattro di coppia maschile; mentre gli occhi erano puntati sui campioni del mondo in carica della Gran Bretagna e sui campioni olimpici in carica dell’Australia, che li hanno battuti di 0,03 secondi nella batteria, sono stati gli Stati Uniti a conquistare l’oro, con l’Australia che ha mancato del tutto una medaglia. La Gran Bretagna ha avuto un continuo successo nel quattro di coppia femminile quando il loro nuovo La formazione di questa stagione olimpica ha vinto l’oro davanti ai campioni del mondo olandesi in carica, con gli americani che hanno vinto il bronzo.

Non è stata assolutamente una sorpresa vedere la Gran Bretagna vincere il doppio femminile leggero; come equipaggio, Emily Craig e Imogen Grant sono imbattute da Tokyo. Nel frattempo, nel doppio maschile leggero, gli italiani, Stefano Oppo e Gabriel Soares, hanno bissato la vittoria della Coppa del Mondo di canottaggio I battendo le medaglie d’oro e d’argento dei Campionati mondiali di canottaggio dello scorso anno, Irlanda e Svizzera.

Nel doppio maschile sono stati i Paesi Bassi a chiudere al primo posto, con Italia e Spagna a completare il podio. Per quanto riguarda le donne, sono state le statunitensi Sophia Vitas e Kristina Wagner a precedere le australiane e le neo campionesse europee della Norvegia.

Nei remi quadrupli, è stato i campioni del mondo in carica che hanno conquistato gli onori sia per gli uomini che per le donne: l’Olanda per gli uomini e la Gran Bretagna per le donne.

Quella che è stata forse la più grande sorpresa della giornata è arrivata nel singolo maschile, quando l’olandese Simon van Dorp ha superato il campione del mondo di canottaggio in carica Oliver Zeidler della Germania nelle ultime bracciate.

Il Canada, con un sostituto a bordo, ha rimontato nella gara femminile otto per tagliare il traguardo davanti a Gran Bretagna e Stati Uniti. La Gran Bretagna è stata sfidata dagli Stati Uniti nell’otto maschile, che avevano vinto la gara preliminare di venerdì, ma hanno portato a casa la vittoria. Quel podio è stato completato dall’Olanda.

L’Olanda ha lasciato arancione il Rotsee, portandosi in testa al medagliere con 9 medaglie (5 medaglie d’oro) e la classifica a punti della Coppa del Mondo di canottaggio è in testa con 128 punti.

Per i resoconti delle gare, le foto, i risultati delle gare e i video vai su www.worldrowing.com.