Un percorso artistico luminoso nel centro storico
150 paralumi vintage, 60 lanterne artistiche, 15 designer per 10 installazioni complessive. Sono questi i numeri della 2^ edizione del LUMEN LIGHT FEST 2023 inaugurato ieri sera, 9 giugno, nel centro storico di Conversano.
Fino al 31 agosto il percorso artistico a cielo aperto consentirà ai visitatori di godere dei più suggestivi scorci del borgo illuminati dalle fantasiose installazioni.
Presenti all’inaugurazione: i rappresentanti istituzionali del Comune di Conversano con il vice sindaco Roberto Berardi e l’assessore al turismo e alla cultura Katia Sportelli; per la BCC di Conversano, main sponsor dell’evento, il presidente Tonino Laruccia; e i rappresentanti dell’Associazione Fatti di China, organizzatrice dell’evento con tutti gli artisti coinvolti.
“Siamo contenti di ospitare la seconda edizione di Lumen Light Fest nel centro storico di Conversano, – evidenzia l’assessore Katia Sportelli – un’occasione per valorizzare ancora di più il nostro borgo grazie alla maestria di tanti artisti e artigiani pugliesi. La città di Conversano si dimostra così ancora una volta una città a vocazione artistica: abbiamo attiva la mostra di Antonio Ligabue e adesso anche il Lumen Light Fest, un altro modo di vedere l’arte all’esterno, a disposizione di tutti. Invitiamo tutti a scoprire la bellezza delle installazioni passeggiando nel nostro centro storico”.
“LUMEN è un piccolo tassello di una grande operazione di marketing turistico del Comune di Conversano”, aggiunte Enzo Rosato, Direttore Artistico dell’evento e rappresentante dell’associazione Fatti di China che firma l’iniziativa. “Dal 9 giugno e per tutta l’estate proponiamo in giro fra le stradine del centro storico di Conversano e in villa Garibaldi dieci installazioni firmate da designer e artisti pugliesi, sono installazioni aeree e da terra, una delle quali (l’elefante) di ben 8 metri di altezza, che al calar del sole si accendono regalando uno spettacolo assolutamente da non perdere”.
Il taglio del nastro simbolico è avvenuto ieri sera con una passeggiata fra le installazioni e l’esibizione itinerante della EUROBAND, street-band che al suo passaggio ha dato luce alle sculture presenti in villa Garibaldi.