La qualità del prosciutto e le sue proprietà sensoriali, protagoniste del XIICMJ

  • Vicente Rodríguez (UCO), David Tejerina (CICYTEX), Mónica Flores (IATA-CSIC), Sonia Ventanas (UEX), Juan Vicente Olmos (Monte Nevado), Leticia Mora (IATA-CSIC) e Ana Belén Peromingo (UEX) partecipano rispettivamente ai blocchi “Qualità del prodotto” e “Proprietà sensoriali”. Scopri il programma completo qui
  • Chiunque sia interessato a partecipare al XII Congresso Mondiale del Prosciutto, che si svolgerà dal 5 al 7 giugno presso il quartiere fieristico di Zafra, può registrarsi tramite questo link. Inoltre, il XIICMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento degli sponsor, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate a questo link

Madrid, 12 aprile 2024.- Il XII Congresso Mondiale del Prosciutto (XIICMJ), che si svolgerà il 5, 6 e 7 giugno 2024 nel padiglione centrale della Fiera di Zafra (Badajoz), dedicherà uno spazio all’interno del suo programma a ‘Qualità del prodotto’ e ‘Proprietà sensoriali’ da parte di esperti ricercatori di riconosciuto prestigio.
Al blocco sulla qualità del prosciutto parteciperà Vicente Rodríguez, ricercatore dell’Università di Córdoba (UCO), che parlerà della “Valutazione della qualità del processo di stagionatura del prosciutto iberico mediante CG-IMS con campionamento non distruttivo”. .
Da parte sua, David Tejerina, ricercatore presso il Centro di ricerca scientifica e tecnologica dell’Estremadura, ci parlerà del controllo di qualità e della tracciabilità dei prodotti affettati utilizzando la tecnologia NIRS.

Per concludere questo blocco, Mónica Flores, ricercatrice presso l’Istituto di Agrochimica e Tecnologia Alimentare (IATA-CSIC), si concentrerà sull’applicazione di nuove tecnologie verdi (ultrasuoni) per modulare l’aroma del prosciutto crudo affettato.
Per realizzare il quarto blocco di presentazioni dal titolo ‘Proprietà sensoriali’, il programma vedrà la partecipazione di Sonia Ventanas, ricercatrice dell’Università dell’Estremadura, con la presentazione ‘Come è costruita l’esperienza di consumo del prosciutto pata negra? Fattori che modulano l’esperienza sensoriale nel consumo del prosciutto pata negra’, in cui verranno spiegate le caratteristiche fisiche percepite dai sensi (sapore, consistenza, odore, colore o temperatura) che si sviluppano durante la stagionatura del prodotto.
Successivamente avrà luogo la presentazione dal titolo ‘Il dolce sapore del prosciutto’. Esiste veramente? Basi biochimiche del sapore dolce del prosciutto. Degustazione delle principali molecole attive’, a cura di Juan Vicente Olmos, direttore generale del Monte Nevado.
La prossima presentazione sarà tenuta da Leticia Mora, ricercatrice presso l’Istituto di agrochimica e tecnologia alimentare (IATA-CSIC) con il titolo “Peptidi umami e kokumi nel prosciutto stagionato”.
Per chiudere il discorso, Ana Belén Peromingo, ricercatrice dell’Università dell’Estremadura, parlerà di “Metabolismo fungino e il suo impatto sul prosciutto crudo”.
Partecipa al XIICMJ

Los interesados en esta nueva edición del Congreso podrán inscribirse a través del siguiente enlace o consultar el programa completo aquí.Además, el XIICMJ mantiene abierto su periodo de captación de sponsors, cuyas opciones de patrocinio pueden encontrarse a través de este enlace.

Il XII CMJ è organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprenditrici delle Carni e delle Industrie della Carne (FECIC), oltre alla collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Suino Iberico (ASICI ) e l’Associazione interprofessionale dei suini a pelo bianco (Interporc).
Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale; Pacisa e Cajalmendralejo come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins, Ibéricos Japasur e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor.
L’edizione ha anche la sponsorizzazione del Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, Certicalidad, l’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber) e DEGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e Certicalidad come Sponsor Merchandising, e il Monte Nevado azienda come sponsor del concorso di poster scientifici.
Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.

Toda la información del XIICMJ puede consultarse de manera actualizada en la página web del congreso http://www.congresomundialdeljamon.es, o encontrarla en los perfiles del duodécimo Congreso Mundial del Jamón en Instagram, X, Facebook, LinkedIn y YouTube siempre bajo el hashtag #XIICMJ.

Para más información sobre las modalidades de participación, inscripción o patrocinio puede contactarse con la Secretaría Técnica del CMJ llamando al 91 721 79 29 o enviando un email a info@congresomundialdeljamon.es.