LA VALORIZZAZIONE DEL SISTEMA DEI BENI CULTURALI: DUE INIZIATIVE A POGGIARDO E VASTE

Poggiardo e Vaste al centro dell’attenzione per due iniziative che si svolgeranno nei prossimi giorni.

La prima iniziativa è il workshop “Strategie di fruizione e valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-artistico – Il Sistema Museale di Poggiardo e Vaste”, tavolo di lavoro e confronto di esperienze e prospettive in un settore strategico per la valorizzazione del territorio.

La prima parte dell’incontro è dedicata ai saluti istituzionali: dopo il Sindaco di Poggiardo Antonio Ciriolo interverranno Francesca Riccio, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce e Brindisi, Girolamo Fiorentino, Direttore del Dipartimento Beni Culturali dell’Università del Salento e il Rettore dell’Ateneo salentino Fabio Pollice.

Al workshop parteciperanno Giovanni Mastronuzzi, Professore di Archeologia classica dell’Università del Salento, Responsabile scientifico e Curatore del Sistema Museale Vaste Poggiardo, il Prof. Paolo Gull, i ricercatori della stessa Università Valeria Melissano e Fabrizio Ghio, gli operatori culturali Domenico Lorusso e Anna Paola Carluccio, il Direttore del Dipartimento turismo, economia e della cultura e valorizzazione del territorio Aldo Patruno, il quale illustrerà le nuove strategie della politica culturale della Regione Puglia.

L’incontro sarà moderato da Anna Ronga, operatrice culturale.

Appuntamento martedì 23 aprile 2024 alle ore 17:00 presso il Palazzo della Cultura di Piazza Umberto I a Poggiardo.

L’iniziativa è realizzata con le risorse del fondo per il funzionamento dei Piccoli Musei della Direzione generale dei Musei del Ministero della Cultura.