Laboratorio per la tutela del paesaggio dell’antica Tiati. San Paolo di Civitate (Foggia)

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Foggia e BAT, in collaborazione con il Comune di San Paolo di Civitate e con la collaborazione della Regione Puglia-Sezione Demanio e Patrimonio, del Dicatech del Politecnico di Bari e dell’Università degli Studi di Foggia, martedì 21 marzo 2023, dando seguito alla Giornata Nazionale del Paesaggio, organizza il “Laboratorio per la tutela del paesaggio dell’antica Tiati. Passeggiate, approfondimenti e laboratorio di progettazione partecipata presso il Museo Civico Archeologico di San Paolo in Civitate (FG) “.

https://www.beniculturali.it/evento/giornata-nazionale-del-paesaggio-san-paolo-di-civitate-21-marzo-2023

Un viaggio da Tiati a San Paolo di Civitate attraversando l’insediamento dauno, il municipium romano di Teanum-Apulum (tra cui l’anfiteatro rinvenuto di recente) e la città medievale di Civitate, per scoprire monumenti architettonici, sorgenti, fiumi, boschi, antichi tratti viari e il tratturo magno L’Aquila-Foggia.

Seguirà un laboratorio di progettazione partecipata presso il Museo Civico Archeologico di San Paolo di Civitate con approfondimenti relativi al concetto di Paesaggio e della sua evoluzione, nonché l’analisi di strategie di tutela, gestione e valorizzazione.