
Un’altra neopromossa incrocia il cammino dell’AP BricoCasa Monopoli, la terza in sei giornate dopo Seagulls Monopoli e NewGen Basket Martina. Eppure, ancora una volta, l’etichetta di “matricola” sembra riduttiva per una formazione che può contare su elementi del calibro diWilliam Lybaek, ala norvegese classe ’98 alla sua terza esperienza in Italia,Antonio Canistro, con trascorsi tra Air Basket Termoli e CUS Foggia, e veterani di categoria comePatrisio Cicivè e Giuseppe Aliberti. Un organico che lascia intuire potenzialità ben superiori rispetto a quelle che ci si potrebbe attendere.
I ragazzi dicoach Francesco Basilehanno approcciato positivamente il campionato di Serie C, costruendo buona parte delle proprie fortune tra le mura amiche, e sono reduci da una preziosa vittoria contro una mai doma Francavilla Basket 1963. Il ruolino di marcia racconta di successi convincenti, come quello all’esordio contro Lecce, seguito dall’affermazione sull’altra compagine salentina, la Nuova Pallacanestro Monteroni, ma anche di battute d’arresto più o meno pesanti contro CUS Foggia e Mola New Basket. Risulta quindi difficileinquadrare il reale potenziale dei dauni, certamente intenzionati a dare continuità ai segnali positivi e a bissare il successo conquistato nel quinto turno.
Dall’altra parte, anche l’AP Monopoli arriva all’appuntamento in fiducia, forte di due vittorie consecutive. L’ultima, conquistata contro Barletta, è stata meno brillante sul piano della prestazione, ma ha comunque permesso ai rossoneri di mettere in saccoccia altri due punti preziosi, anche alla luce delle defezioni con cui lo Staff tecnico ha dovuto fare i conti.Coach Coco Romano, infatti, spera di recuperare quantomeno Giovanni Lamanna in vista della terza trasferta stagionale. In caso contrario, spazio a rotazioni più stringate con la possibilità di concedere ulteriori minuti ai giovani del vivaio AP.
Sul piano tattico, l’AP dovrà prestare particolare attenzione alle principali bocche da fuoco dell’EuroBasket Club Foggia.Lybaek e Canistro, rispettivamente terzo e quarto miglior marcatore della Serie C, rappresentano le minacce offensive più concrete per la difesa monopolitana. Un altro dato significativo riguarda la capacità dei foggiani di guadagnarsi viaggi in lunetta:25 tiri liberi tentati di media a partita, ben sette in più rispetto all’AP. Sarà dunque fondamentale limitare i falli e le occasioni dalla linea della carità, variando le soluzioni difensive per contenere gli uomini di maggiore talento della formazione di coach Basile.
L’appuntamento è fissato per domenica 8 novembre, alle ore 18:00, presso il PalaRusso di Foggia.

