CONVEGNO RESPONABILITA’ PENALE DELLE IMPRESE 5 maggio 2023 – ore 15 – Palazzo Giustizia Lecce
INCONTRO MONDO GIUSTIZIA – ISTITUZIONI – IMPRESE
Venerdì prossimo, 5 maggio 2023, dalle ore 15 alle ore 18.30 si svolgerà presso il Palazzo di Giustizia di Lecce, nell’Aula Magna “Vittorio Aymone”, un importante convegno sul tema della legalità economica del Salento.
Il seminario, promosso ed organizzato dall’Associazione “Generazione 231 – APS”, con Sede a Roma e, che ha come referente locale il vicepresidente e cofondatore, Avv. Gianvito Rizzini, intende essere l’occasione per promuovere più concretamente il tema della legalità nelle organizzazioni d’impresa tramite un confronto tra i diversi attori professionali che a diverso titolo sono necessariamente coinvolti.
L’evento prende le mosse dallo stato di attuazione, nel Salento, del Decreto legislativo 231/2001 che, parallelamente alla disciplina processual penale di perseguimento dei reati dei colletti bianchi organizzati, consente alle imprese, in modo volontario, di poter porre in essere sistemi organizzativi specifici di prevenzione degli illeciti penali.
L’Avv. Rizzini riferisce: “la legalità nell’impresa nel mondo concreto non è un principio evanescente, inteso solamente come un valore morale al quale ispirarsi. Essa richiede azioni e sforzi concreti. Il Decreto ha rappresentato un punto di svolta, un’occasione per le imprese, che hanno inteso volontariamente adeguarsi, potendo prevenire i molteplici reati contro il quali si può inciampare nell’esercizio della propria attività o comunque coltivando l’aspettativa di vedere mitigate le conseguenze sanzionatorie. Tuttavia, oggi, non può più essere vista più solamente in quest’ottica. L’adeguamento a tale normativa permette agli enti di vivere in modo etico e sano nel tessuto economico presentandosi nei confronti di tutti gli stakeholders in modo serio e competitivo. Il tessuto economico della Puglia e il Salento presenta tutte le carte in regola per poter migliorare il modo di fare impresa e relazionarsi meglio con il tessuto sociale avendo orizzonti internazionali. Ma ci sono zone d’ombra per le quali è necessario tentare di portare la luce ed è quello che proveremo a fare con il convegno.”
L’autorevole e diversa estrazione degli ospiti permette, finalmente, di creare un momento di confronto ad ampio raggio che non può essere più appannaggio dei soli giuristi o della magistratura in senso stretto ma è opportuno più che mai che coinvolga le istituzioni, per esempio quelle preposte ai presidi ambientali, il mondo del lavoro, dunque dei datori di lavoro e della formazione.
Ecco perché si succederanno a parlare -dopo i saluti introduttivi del Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Lecce, Dott. Antonio Maruccia, e il Presidente degli Avvocati di Lecce, Prof. Antonio De Mauro – il Dott. Guglielmo Cataldi (Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Lecce), il Prof. Giulio De Simone (Ordinario di Diritto Penale Università del Salento), il Colonnello Dott. Stefano Ciotti (Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce), Avv. Anna Grazia Maraschio (Assessore all’Ambiente della Regione Puglia e penalista), Avv. Gianfrancesco Palmieri (Penalista del Foro di Lecce).
A seguito degli interventi si aprirà un dibattito con rappresentanti del mondo delle associazioni degli industriali, il presidente Nicola delle Donne (Confindustria di Lecce), con la referente istituzionale di uno dei principali sindacati dei lavoratori Simona Cancelli (CGIL di Lecce) e con il mondo della formazione con Giuseppe Negro (ASCLA Soc.Coop. Impresa Sociale).
Il Presidente dei Generazione 231 – APS, Avv. Valerio Silvetti, del Foro di Roma, che coordinerà insieme a Rizzini e agli altri consiglieri l’evento, dichiara: “Siamo orgogliosi e entusiasti di inaugurare la nostra sessione di convegni – in presenza – in questa terra. La Puglia, ricca di molteplici tradizioni (religiose, gastronomiche, coreutica) è al tempo stesso capace di offrire innovazione per imprese e professionisti. Recenti le notizie dei diversi miliardi di euro di investimenti promossi a favore del tessuto imprenditoriale e del nuovo settore della nautica. In tale contesto riteniamo utile ricordare il ruolo centrale della compliance aziendale, volano per una economia lineare, fluida e in grado di gestire i rischi penali in via preventiva anziché patologica. L’Associazione Generazione 231-APS, nata dal reale confronto tra gli addetti ai lavori, promuove la cultura dell’etica e della legalità d’impresa ed è certa del ruolo fondamentale assunto dai sistemi231, nella loro interezza e dallo scambio di vedute sul tema come accadrà a Lecce”.
L’evento, patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Lecce e dalla Fondazione Aymone, è altresì occasione di aggiornamento professionale degli Avvocati ai quali verrà riconosciuto l’attribuzione di tre crediti formativi, in materia di diritto penale, una volta iscritti sulla piattaforma “riconosco”.