
LUNEDÌ 3 NOVEMBRE 2025 – L’ultimo episodio di Racing on the Edge – l’acclamata docuserie dietro le quinte di SailGP – viene lanciato oggi, offrendo uno sguardo esclusivo agli emotivi alti e bassi della tappa europea del campionato mondiale di corse, lo sprint finale della Race to Abu Dhabi.
Prodotto in collaborazione con Rolex, Waiting for Wind cattura la crescente pressione che porta alla stagione 2025, con in palio l’orgoglio nazionale, la gloria personale e il più grande premio di questo sport (12 milioni di dollari). Due weekend epici in due luoghi iconici e condizioni meteorologiche molto diverse, il doppio appuntamento di SailGP a Saint-Tropez e Ginevra ha portato velocità, strategia e non sono mancate di emozioni, dentro e fuori dall’acqua. Con i punti accumulati, l’episodio consolida le speranze di Grand Final dei migliori team della flotta – Emirates GBR, Nuova Zelanda e Australia – mentre le possibilità svaniscono per gli altri.
Un weekend di gare accorciato a Saint-Tropez a causa della cancellazione del secondo giorno, il team Emirates GBR di Dylan Fletcher ha ottenuto la seconda vittoria della stagione, lasciando gli altri team a riflettere su ciò che avrebbe potuto essere.
Fletcher ha dichiarato: “Preferiremmo vincere alla vecchia maniera, ma allo stesso tempo siamo la squadra migliore dopo il primo giorno e meritiamo di essere qui più di chiunque altro”.
Pochi giorni dopo, tutte e 12 le squadre nazionali hanno scambiato la brezza del Maestrale della Costa Azzurra con una partita di strategia ad alto rischio sul Lago di Ginevra. Due giorni di regate tattiche e leggere hanno messo a dura prova l’intera flotta. Mentre alcuni, tra cui BONDS Flying Roos – storicamente deboli in caso di brezza leggera – sono all’altezza della situazione, altri faticano, tra cui la Spagna di Diego Botin e la Nuova Zelanda di Peter Burling, che finiscono rispettivamente quinto e settimo in una classifica con poco margine di errore.
La finale di Ginevra ha visto sfidarsi i tre volte campioni BONDS Flying Roos, i favoriti di casa della Svizzera e i finalisti della prima volta Germany Deutsche Bank per la vittoria. Alla fine, il fine settimana si è rivelato un motivo di festa per la Germania Deutsche Bank che ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto, diventando la settima squadra a vincere un evento in questa stagione.
Riflettendo sulla vittoria, Erik Heil, pilota, ha dichiarato: “È fantastico, anche un po’ scioccante ma davvero fantastico. Tutti sono in fermento”.
Fuori dall’acqua, le emozioni contrastanti arrivano insieme all’annuncio di un nuovo team che si unirà alla flotta nel 2026. L’Artemis SailGP Team, guidato dal veterano di SailGP Nathan Outteridge, si unirà alla linea di partenza in rappresentanza della Svezia. Con questo arriva un vortice di voci di atleti che sono stati braccati per unirsi alla storica potenza velica che è Artemis Racing e il team rende le sue intenzioni abbondantemente chiare.
Outteridge ha detto: “Tutto quello che è successo negli ultimi cinque anni in cui ho cercato di costruire le cose e le persone sono state praticamente rubate da tutto ciò che ho fatto… Ora tocca a noi fare il bracconaggio”.
SailGP torna alla fine di questo mese per la resa dei conti finale ad alto rischio al Mubadala Abu Dhabi Sail Grand Prix 2025 Season Grand Final, presentato dall’Abu Dhabi Sports Council, dove solo una squadra se ne andrà incoronata come campione della stagione 2025 e un montepremi di $ 2 milioni, il più alto di questo sport. Scopri maggiori informazioni su SailGP.com/abudhabi.

