Lucidafollia. Al via la sesta edizione della Giornata della Cultura “CoScienza, la Scienza al servizio della Comunità” con la fisica-divulgatrice di Noos, Giuliana Galati, e l’inaugurazione del murales dedicato a Piero e Alberto Angela
Valenzano, domenica 3 settembre 2023 – Parco Carducci, ore 17,00-22,00
Passato, presente e futuro della divulgazione scientifica in un murales che ne raffigura i massimi protagonisti italiani, Piero e Alberto Angela. L’opera, realizzata a Valenzano, in provincia di Bari, su una superficie ad arco di “Parco Carducci”, è il valore aggiunto della sesta edizione della Giornata della Cultura, in calendario domenica 3 settembre 2023 nell’anfiteatro dello stesso parco, dalle 18,00 alle 23,00.
Si tratta di un evento ideato e organizzato dall’associazione Lucidafollia, laboratorio di cittadinanza attiva nato nel 2017, composto da giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni, principalmente studenti universitari, ma anche dottorandi e giovani ricercatori che, all’interno dell’associazione, realizzano iniziative per i cittadini in tema di cultura, ambiente e solidarietà.
Questa sesta edizione dal titolo “CoScienza, la Scienza al servizio della Comunità” è dedicata alla divulgazione scientifica. Dopo l’inaugurazione del Murales con l’intervento dell’autrice, l’artista Daniela Sersale, e del sindaco di Valenzano Giampaolo Romanazzi, andranno in scena talk e laboratori con i protagonisti della divulgazione in ambito sia scientifico che umanistico.
Si incomincia con il laboratorio dedicato alle onde elettromagnetiche (diviso in tre turni dalle 17,00 alle 19,30) “Il mondo delle onde”, a cura di @comescienza, un percorso avvincente e dinamico sul mondo delle onde, che guiderà il partecipante attraverso le caratteristiche, le proprietà e le curiosità delle onde, sia sonore, che luminose.
Seguono i talk con gli attori del mondo della divulgazione. Tra gli interventi più attesi quello di Giuliana Galati, ricercatrice del Dipartimento di Fisica a Bari, già nota al pubblico televisivo per essere stata tra i protagonisti della prima edizione di Noos condotto da Alberto Angela e, in precedenza, di SuperQuark+, il programma del maestro della divulgazione scientifica italiana scomparso un anno fa, Piero Angela. Ma ci saranno anche Lina Al-Bitar, ingegnere agronomo, docente e ricercatrice al Ciheam (Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari); i vincitori del global teacher award 2021-2022 Antonio Curci e Maria Raspatelli e il docente Nicola Lopez; e ancora Morena Miciaccia e Daniele Calcagni per #Chemisonoperso, canale di divulgazione scientifica di podcastig della società chimica italiana – sezione Puglia; l’attivista Greenpeace Massimiliano Boccone; e poi Filippo Maselli, dottore in neuroscienze, professore di fisioterapia, presidente nazionale del Gtm Aifi. (Gruppo di Terapia Manuale – Associazione Italiana di Fisioterapia) per finire con Antonio Gusmai, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Bari. Tra un talk e l’altro alcuni gruppi musicali animeranno la serata.
“La divulgazione ha il potere di rendere la scienza accessibile e affascinante, stimolando il desiderio di conoscere. In tal modo può plasmare davvero il futuro, orientando le scelte e donando consapevolezza”, spiega il presidente di Lucidafollia, Diego Adriano Mancini. “Il senso del nostro evento è proprio quello di accendere i riflettori sull’impatto che la divulgazione ha nella comunità. Se il ruolo della conoscenza scientifica è fondamentale nella nostra società, è altrettanto importante saperla comunicare. Ecco perché il lavoro di un divulgatore diventa strategico per la crescita sociale. Ce l’ha insegnato Piero Angela che ha avuto il grande merito di far uscire la scienza dai laboratori e dalle riviste specializzate e di portarla al servizio della comunità. Se Piero Angela – continua Mancini – è stato il maestro di tutti i divulgatori italiani, suo figlio Alberto ne continua l’opera rappresentando non solo se stesso, ma tutti i divulgatori del presente e del futuro. Per questo nel nostro murales abbiamo voluto rendere omaggio ad entrambi”.
La manifestazione sarà presentata dal fisico e dottore di ricerca del Politecnico di Bari, Mario Giliberti.
Di seguito il programma dettagliato:
17:00 Laboratorio sulle onde a cura di “Come Scienza” (primo turno)
18:00 Inaugurazione Murales.
Interverranno Giampaolo Romanazzi, sindaco di Valenzano; Daniela Sersale, autrice del Murales; volontari dell’associazione Lucidafollia.
18:30 Laboratorio sulle onde a cura di “Come Scienza” (secondo turno)
19:30 Laboratorio sulle onde a cura di “Come Scienza” (terzo turno)
19:30 Inizio Talk
19:30 Antonio Curci e Maria Raspatelli
“I giovani, protagonisti della divulgazione scientifica per formarsi e sconfiggere l’ignoranza, pregiudizi e stereotipi”.
19:45 Morena Miciaccia e Daniele Calcagni per #Chemisonoperso,
“La chimica non fa più paura”.
20:00 Nicola Lopez
“E quindi uscimmo a riveder le stelle…” Dante poeta del desiderio.
20:15 Lina Al-Bitar
“Scienza e cooperazione per un mediterraneo di pace”.
20:30 Pausa musicale
21:00 Filippo Maselli
“Influenza dei fattori psicosociali sul dolore muscolo-scheletrico”.
21:15 Giuliana Galati
“L’importanza di fare la nostra parte”.
21:30 Antonio Gusmai
“La dimensione costituzionale dell’ambiente tra diritto e scienze”.
21:45 Massimiliano Boccone
“Un cambiamento senza precedenti”.
22:00 Momento musicale conclusivo
Il mondo delle onde
Tra le novità di questa edizione della Giornata della Cultura, il laboratorio “Il mondo delle onde”, a cura di @comescienza, è un percorso avvincente e dinamico, che guiderà il partecipante attraverso le caratteristiche, le proprietà e le curiosità delle onde, sia sonore, che luminose. Per rafforzare l’efficacia dell’apprendimento, le tematiche saranno proposte ed affrontate attraverso l’utilizzo di esperimenti dedicati che si basano sulla didattica “hands-on”.
L’attività verrà svolta a Parco Carducci, divisa in 3 turni da 30 partecipanti: 17:00-18:00; 18:30-19:30; 19:30-20:30. Questo il link per partecipare: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScJzK-RTW7Gf7tJlsheZhOpmzhwWNxrO89zDWhoJTwjyUk34A/viewform?pli=1
Cos’è Lucidafollia
Il “Laboratorio di cittadinanza attiva Lucidafollia” è un’associazione di volontariato registrata il 9 Febbraio del 2017. Composta da ragazzi di età compresa tra i 20 e i 30 anni, è attiva sul territorio di Valenzano in maniera informale già dal 2015 con l’obiettivo di sollecitare la popolazione locale a vivere attivamente il proprio territorio. Le attività, volte all’interesse del cittadino, riguardano tre ambiti principali: la cultura, l’ambiente e la solidarietà.