Madrid – Spagna – CIA e FOOI: alleati strategici dell’OOWC

  • “Queste aggiunte non solo rafforzano la nostra rete di partner strategici, ma ci permettono anche di essere più vicini ai produttori italiani e di comprendere meglio le loro sfide e opportunità”, ha dichiarato Ricardo Migueláñez
  • Gennaro Sicolo, presidente dell’CIA, e Giuliano Martino, direttore della FOOI, hanno fatto da tramite tra le due organizzazioni e l’OOWC
  • Chiunque sia interessato a partecipare all’evento più significativo del settore olivicolo e oleario, che si terrà dal 26 al 28 giugno presso la sede del CSIC a Madrid, può iscriversi a questo link

Madrid, 6 giugno 2024.- L’Olive Oil World Congress è lieto di annunciare l’ingresso della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) e della Filiera Olivicola Olearia Italiana (FOOI) nella sua prestigiosa organizzazione. Questa alleanza strategica rappresenta un passo significativo verso il consolidamento dell’industria olivicola e olearia, rafforzando la missione di promuovere l’eccellenza e l’innovazione nel settore a livello globale.

La CIA, che vanta una solida esperienza nella difesa degli interessi degli agricoltori italiani, porta con sé un bagaglio di esperienze e competenze nell’olivicoltura e nella produzione di olio d’oliva di alta qualità. La sua partecipazione all’OOWC arricchirà i suoi sforzi per sostenere i produttori e migliorare le pratiche agricole sostenibili.

Gennaro Sicolo, in qualità di presidente dell’CIA, funge da collegamento tra le due entità per garantire una comunicazione fluida e una collaborazione efficace, consentendo di integrare efficacemente gli interessi e le esigenze degli agricoltori italiani nelle iniziative e nei programmi dell’OOWC.

Da parte sua, FOOI, in quanto organismo rappresentativo dell’intera filiera dell’olio d’oliva in Italia, dai produttori ai distributori, contribuirà in modo significativo con la sua profonda conoscenza del mercato e il suo impegno nella promozione dell’olio d’oliva italiano. La collaborazione con la FOOI rafforzerà la capacità del congresso di sviluppare iniziative per incrementare la competitività e la visibilità dell’olio d’oliva italiano sulla scena internazionale.

Giuliano Martino, direttore della FOOI, è anche membro del Comitato Esecutivo dell’OOWC, il che offre l’opportunità di partecipare attivamente alla definizione delle questioni istituzionali e organizzative e degli elementi chiave del congresso.

Questa partnership riflette l’impegno dell’OOWC a collaborare con le principali organizzazioni del settore per promuovere uno scambio di conoscenze e pratiche a beneficio di tutti i membri della comunità dell’olio d’oliva.

Non perdete l’occasione di fare networking con Gennaro Sicolo e Giuliano Martino!

Con lo slogan “Taste it, enjoy, It’s olive oil”, l’OOWC è organizzato in collaborazione con AgroBank, MSC, CIA – Agricoltori Italiani, FOOI, John Deere, il Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación attraverso la sua campagna #alimentosdespaña, Aceites de Oliva de España e la Junta de Andalucía attraverso il suo marchio “Gusto del Sur” come sponsor Platinum; Grupo Interóleo, Büttner, Yara International, GEA, AGQ Labs e Balam Agriculture come sponsor Gold; l’azienda KubotaHispatecTodolivo e SGS come sponsor Silver; Agrocolor come altri sponsor. Agrotec, Voz do Campo, PugliaLive, Grupo Joly e Oleo sono i Media Partner dell’OOWC.

Vale la pena ricordare che sponsorizzando il congresso si potrà mantenere un contatto diretto con i più importanti professionisti, oltre ad avere una grande visibilità durante l’evento più importante del settore oleario. Chiunque sia interessato a partecipare a questo progetto può ottenere informazioni dalla Segreteria Tecnica dell’OOWC chiamando +34 917217929 o inviando un’e-mail a info@oliveoilwc.com.

Informazioni sull’OOWC:

L’Olive Oil World Congress è un evento che riunirà i principali relatori del mondo in ogni argomento, generando conoscenze sui nuovi sviluppi e sulle innovazioni esistenti in ogni anello della catena del valore. Riunirà tutti gli operatori del settore a livello mondiale, con l’obiettivo di unire le forze per continuare a lavorare insieme. Tenendo conto che la Spagna è leader mondiale nella produzione, commercializzazione ed esportazione di olio d’oliva, è stato deciso che la prima edizione si terrà a Madrid nel 2024, anche se il progetto è iniziato nel 2023 con le azioni promozionali di “En route to the OOWC-2024”. Dopo questa prima edizione, la sede sarà itinerante, anche se le attività intercongressuali si svolgeranno in tutto il mondo.