Madrid – Spagna – L’OOWC aprirà la strada verso un’efficiente selezione e produzione di piante

  • Álvaro Toledo (FAO), Pablo Morello (UCO), Hristofor Miho (UCO), Pedro Valverde (UCO) e Blanca Landa (CSIC) saranno responsabili del secondo blocco di presentazioni del Congresso mondiale dell’olio d’oliva (OOWC)
  • Chiunque sia interessato a partecipare all’evento più importante del settore dell’olio d’oliva e degli oliveti, che si terrà dal 26 al 28 giugno presso la sede del CSIC a Madrid, può iscriversi all’evento attraverso questo link

Madrid, 28 maggio 2024.- L’Olive Oil World Congress (OOWC), il più importante evento internazionale per i professionisti del settore olivicolo e oleario, che si terrà dal 26 al 28 giugno 2024 a Madrid, si concentrerà su “Genetica e produzione vegetale” con un blocco di conferenze dedicate a questo tema. Gli interessati a questa prima edizione possono iscriversi  attraverso questo link nelle diverse modalità esistenti.

Il blocco prevede la partecipazione di esperti e ricercatori di fama nazionale e internazionale. Il primo sarà Álvaro Toledo, della FAO, che parlerà del “Trattato internazionale per lo scambio di risorse fitogenetiche in agricoltura ITRGFFA”.

Seguirà la presentazione intitolata “La rete di banche internazionali del germoplasma olivicolo del CIO”, tenuta da Pablo Morello, responsabile del Centro di analisi delle varietà di olivo dell’Università di Cordoba (UCO).

Da parte sua, Hristofor Miho, ricercatore dell’Università di Cordoba (UCO), si concentrerà su “Le risorse genetiche dell’olivo nel contesto del cambiamento climatico: il ruolo del progetto GEN4OLIVE”. A suo parere, il ricercatore afferma che “la partecipazione al Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva è fondamentale per il suo ruolo di piattaforma per lo scambio di conoscenze tra i diversi attori della catena del valore, la trasmissione dei benefici del prodotto alla società e la valorizzazione dell’olio d’oliva e dei professionisti del settore sia in Spagna che all’estero. Inoltre, questo evento cerca di condividere l’esperienza e l’innovazione all’interno dell’industria, di aumentare il profilo dell’olio d’oliva e di migliorare il settore nel suo complesso”.

Pedro Valverde, ricercatore presso l’Università di Cordoba (UCO), parlerà di “Progressi e sfide nell’olivicoltura”. “Credo che l’OOWC sia una buona opzione per aggiornare le conoscenze su diversi aspetti legati all’olivicoltura e all’olio d’oliva; inoltre, grazie alla partecipazione del settore pubblico e di quello privato, può essere una buona opportunità per stabilire contatti tra diversi agenti che lavorano con obiettivi comuni al fine di stabilire collaborazioni”, assicura l’esperto. Per concludere, Blanca Landa, ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche spagnolo (CSIC), parlerà di “Garantire il futuro degli oliveti: gestione delle principali malattie vascolari dell’olivo nel Mediterraneo”.

Iscriviti!

L’OOWC ricorda a chi è interessato a partecipare al congresso in una delle sue diverse modalità: generale, studentesca o di metà congresso, con o senza cena di gala, è necessario registrarsi attraverso questo link.

Sotto lo slogan ‘Taste it, enjoy, It’s olive oil’, l’OOWC è organizzato con la con la collaborazione di AgroBankMSCCIA  Agricoltori ItalianiFOOIJohn Deere, il Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación attraverso la sua campagna #alimentosdespañaAceites de Oliva de España e la Junta de Andalucía attraverso il suo marchio ‘Gusto del Sur’ come sponsor Platinum; Grupo InteróleoYara InternationalGEAAGQ Labs e Balam Agriculture come sponsor Gold; la azienda KubotaHispatecTodolivo e SGS come sponsor Silver; Agrocolor come altri sponsor. AgrotecVoz do CampoPuglia LiveGrupo Joly e Oleo sono i Media Partners dell’OOWC.

Chiunque sia interessato a partecipare a questo progetto può ottenere informazioni dalla Segreteria Tecnica dell’OOWC chiamando il numero 917 21 79 29 o inviando una e-mail a info@oliveoilwc.com

Informazioni sull’OOWC:

Il Congresso Mondiale dell’Olio d’Oliva è un evento che riunirà i principali relatori del mondo su ogni argomento, generando conoscenze sui nuovi sviluppi e le innovazioni in ogni anello della catena del valore. Riunirà tutti gli operatori del settore a livello mondiale, con l’obiettivo di unire le forze per continuare a lavorare insieme. Tenendo presente che la Spagna è leader mondiale nella produzione, commercializzazione ed esportazione di olio d’oliva, è stato deciso che la prima edizione si terrà a Madrid nel 2024, anche se il progetto è iniziato nel 2023 con le azioni promozionali di “En route to the OOWC-2024”. Dopo questa prima edizione, la sede sarà itinerante, anche se le attività intercongressuali si svolgeranno in tutto il mondo.