Modugno – DOMANI, CERIMONIA DI APERTURA DELLA 2^ EDIZIONE DELLA “OLIMPIADE METROPOLITANA”

Domani, venerdì 23 giugno, alle ore 17.00, nel campo sportivo comunale “Sigismondo Palmiotta” di Modugno, alla presenza del vicesindaco metropolitano, Michele Laporta, si terrà la cerimonia di apertura della 2^edizione della “Olimpiade Metropolitana” che, fino al 30 giugno, farà tappa in ventisei Comuni del territorio.

L’iniziativa, promossa e organizzata dal Servizio Programmazione della rete scolastica-Promozione e coordinamento delle politiche giovanili della Città Metropolitana di Bari, è patrocinata dal CONI Puglia, Sport e Salute, FijlKam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), FITA (Federazione Italiana Taekwondo) FGI (Federazione Ginnastica Italiana) e FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici),

Oltre duemila atleti, 135 associazioni, 18 discipline sportive, sono solo alcuni numeri di questa edizione con tornei di calcio 5, basket f/m, calcio 9, volley f/m, tennis, judo, karate, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, taekwondo, baseball, triathlon, nuoto, pesistica, tiro con l’arco, pattinaggio, danza sportiva che coinvolgeranno per una settimana gli atleti delle società sportive nati tra il 2010 e il 2012. Tra le novità di quest’anno una giornata interamente dedicata all’inclusione con esibizioni sportive da parte di atleti diversamente abili nelle seguenti discipline bocce, bowling e basket che si svolgerà il 28 giugno nel campo sportivo “G. Casone” a Santeramo in Colle.

Alla 2^ edizione dell’“Olimpiade Metropolitana” partecipano i Comuni di Adelfia, Altamura, Bari, Bitetto, Bitonto, Capurso, Casamassima, Cassano Murge, Cellamare, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noicattaro, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro, Santeramo in Colle, Terlizzi, Triggiano e Turi chehanno messo a disposizione le proprie strutture sportive.

Dopo il successo registrato lo scorso anno, anche questa seconda edizione nasce nell’ottica di promozione e valorizzazione delle attività sportive e ricreative, tese a favorire valori come inclusione sociale, appartenenza al territorio, salute, benessere psicofisico e aggregazione.

La cerimonia conclusiva si terrà venerdì 30 giugno, alle ore 18.30, nel Parco Due Giugno a Bari con la consegna di targhe ai sindaci e ai rappresentanti delle associazioni dilettantistiche.