Monopoli (Bari) – Al via i bike tour gratuiti alla scoperta della città rurale

Dal 16 giugno tutti i venerdì dei mesi di giugno, luglio e settembre

Al via venerdì 16 giugno e per tutti i venerdì dei mesi di giugno, luglio e settembre, i bike tour promossi e organizzati dall’Info-Point del Comune di Monopoli alla scoperta della città rurale.

Un modo speciale per visitare la città: dal centro storico ai muretti a secco della campagna pugliese, con visite ai principali beni culturali. Il percorso in bici inizia dall’Info-Point di Piazza Garibaldi, con la visita agli Scavi archeologici, cripta e affresco della Biblioteca Civica “Prospero Rendella” e con una tappa all’esterno della Basilica Cattedrale prima di immergersi nel tipico paesaggio pugliese tra distese di ulivi centenari e muretti a secco. Il tour prosegue alla scoperta di antichi tratturi verso lo Spirito Santo, antichissima Chiesa rupestre di matrice romanica frequentata fin dal IX secolo e custode di affreschi medioevali, sculture naturali nei tronchi degli Ulivi secolari, masserie fortificate che evocano il fascino della vita contadina.

Il tour termina con una rilassante passeggiata in bicicletta prima di degustare gelato artigianale lontani dal traffico urbano. I tour del venerdì si terranno al mattino nella fascia oraria 9 – 13 e saranno condotti da una guida o un accompagnatore turistico abilitato, possono accogliere un massimo di 10 partecipanti, con biciclette messe a disposizione dall’Info-Point cittadino.

La prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti: Link Eventbrite https://www.eventbrite.it/e/biglietti-monopoli-rurale-in-bicicletta-652176285827; Info-Point Monopoli +39 080 414 0264; info.monopoli@viaggiareinpuglia.it

Bike tour alla scoperta della città rurale o singole visite agli Scavi archeologici della Biblioteca Civica “Prospero Rendella”, alla Chiesa dello Spirito Santo e ai Rifugi Anti aerei sono sempre disponibili a pagamento su richiesta, contattando gli stessi recapiti dell’Infopoint turistico cittadino.