Monopoli (Bari) – Giornata internazionale dei diritti della Donna

Mercoledì 8 marzo alle ore 17, nella Sala Ragazzi della Biblioteca Rendella

In occasione della ricorrenza della Giornata internazionale dei diritti della Donna, l’Assessore alla Cultura Rosanna Perricci e la Biblioteca civica “Prospero Rendella” promuovono un appuntamento speciale della Rendella dei Bambini.

La Giornata internazionale dei diritti della Donna che ricorre l’8 marzo di ogni anno, celebra il valore e l’importanza delle donne nella società, le lotte per la libertà e le difficili conquiste che negli anni hanno portato al riconoscimento di diritti e della parità di genere.

Mercoledì 8 marzo alle ore 17, nella Sala Ragazzi della Biblioteca Rendella, appuntamento speciale con La Rendella dei Bambini per raccontare l’8 marzo ai più piccoli e preparare gli uomini e le donne di domani a vigilare sulle conquiste fatte e ad agire basandosi sull’esempio e sulla conoscenza. Alla lettura del volume Le più belle storie di donne coraggiose (Gribaudo, 2019), con cui scoprire la vita straordinaria di Marie Curie, seguirà un laboratorio scientifico su alcuni concetti basilari della Fisica.

“Niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso”.

Le donne sono anche genio e vite straordinarie!

Marie Curie è stata una delle più grandi donne e scienziate del ‘900, due volte Premio Nobel, con le sue scoperte rivoluzionarie sull’atomo e sulla radioattività  ha cambiato il destino del mondo. È stata anche la prima donna a ricoprire un incarico di docente alla Sorbona di Parigi e la prima a dirigere un laboratorio. Tra il 1906 e il 1934, l’Università, grazie a lei, ammise quarantacinque donne senza applicare le restrizioni di genere vigenti in quel periodo storico.

L’incontro è riservato a bambini dai 7 ai 10 anni.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@larendella.it o telefonando allo 080-4140709.