Monopoli (Bari) – Il Sindaco scrive agli studenti nel primo giorno di scuola

Lettera di Angelo Annese alla comunità scolastica all’apertura dell’anno scolastico 2023-24

In occasione dell’inizio delle lezioni per l’anno scolastico 2023/2024, il Sindaco di Monopoli Angelo Annese ha scritto una lettera agli studenti, ai dirigenti scolastici, ai docenti e a tutta la comunità scolastica.

———–

Carissimi,

puntuale come la campanella che segna l’inizio delle lezioni arriva la mia lettera di augurio per un buon inizio di anno scolastico.

Un modo semplice e diretto per dirvi: ricominciamo insieme!

È diventato per me fondamentale rivolgere un pensiero a inizio anno scolastico perché nella vita di ognuno di noi, alunni, docenti, personale scolastico e famiglie la scuola ha un ruolo molto importante.

E quest’anno sento ancora più forte la voglia di scrivervi perché il messaggio che vorrei trasmettere a tutti è un messaggio che parla di rispetto e di gentilezza.

Vorrei riportare al centro dell’attenzione di ognuno di noi il significato di questi due valori importanti in un momento in cui spesso vengono trascurati.

Oggi c’è un gran bisogno di gentilezza.

Se un bambino o un ragazzo viene abituato al rispetto e alla gentilezza farà suo quel modo di fare e quindi, convinto che quello sia il modo giusto, vivrà, penserà e si comporterà allo stesso modo, con rispetto e gentilezza.

Ragazzi un buongiorno detto con il sorriso, una parola dolce, un gesto premuroso, un comportamento garbato, un grazie sincero e un prego che risponde sono occasioni per manifestare più attenzione verso chi ci circonda, siano essi i vostri compagni, gli insegnanti, il personale che vi accoglie o una semplice persona incontrata per caso.

Prendiamo l’impegno di praticare azioni di gentilezza ogni giorno e di mostrare rispetto perché un mondo migliore passa attraverso il comportamento di ognuno di noi.

E oggi comincio io e lo faccio con voi.

Grazie ragazzi per l’attenzione che avete prestato leggendo questo mio messaggio e grazie a tutti i docenti, a tutto il personale, a tutti i dirigenti e alle famiglie per quello che in questo anno farete per migliorare il nostro mondo!

Buon anno scolastico a tutti!