
Piccoli commercianti e negozi di vicinato
Parte il corso di Marketing Digitale gratuito a Monteroni di Lecce finanziato da Comuni, Regione e Distretti Urbani del Commercio
Visibilità, reputazione, vendite attraverso l’uso dei social. Tre assi nella manica non solo per le grandi aziende, ma anche per i piccoli operatori commerciali che spesso non hanno la forza economica per poter affrontare la promozione dei loro prodotti sui social e restano tagliati fuori da un settore che è sempre più in crescita. E così l’Aggregazione dei Duc: Duc Monteroni di Lecce, Duc Rudiae ( Comuni di San Pietro in Lama, Lequile e San Cesario di Lecce) e Duc Messapia (Comuni di Cavallino e Lizzanello) hanno ottenuto il finanziamento da parte della Regione per dare il via a un Corso di Marketing Digitale All-In One. I destinatari sono operatori commerciali, titolari e/o dipendenti di negozi di vicinato, pubblici esercizi, attività artigianali, dei Comuni di Monteroni di Lecce e San Pietro in Lama.
I corsi gratuiti si svolgeranno nei Laboratori Urbani di Monteroni di Lecce in via Lopez 7 tutti i giovedì dalle 15 alle 17 dal 6 novembre e sino al 4 dicembre. L’intervento, cofinanziato dai Comuni e dalla Regione Puglia RR 15 del 15 luglio 2011 AD 64 del 2021, vede coinvolte le associazioni di categoria: Confesercenti e Confcommercio.
Soddisfatto il sindaco di Monteroni di Lecce, Mariolina Pizzuto: “Difendere i piccoli commercianti è fondamentale perché essi rappresentano la colonna portante della nostra comunità. Garantiscono servizi, favoriscono l’economia circolare all’interno dello stesso paese e sono anche le sentinelle della nostra sicurezza. Per questo, abbiamo messo a loro disposizione gli strumenti per volgere a loro vantaggio tutte le opportunità che offre la rete: dal commercio on line al marketing digitale sino alle vendite on line. E’ necessario mantenersi sempre aggiornati”.
Commenta l’assessore alle attività produttive Angelo Calogiuri: “Con questo corso abbiamo risposto alle esigenze che gli stessi commercianti hanno ravvisato: aggiornarsi per poter diventare sempre più competitivi anche nel commercio on line, usando i social, di cui ormai non si può più fare a meno”.
Il corso di Marketing digitale all-in rientra nel progetto DUC Digital HUB – CORSI DI FORMAZIONE. E’ mirato a sviluppare competenze nel marketing digitale, con particolare attenzione all’uso dei social media per promuovere prodotti e servizi.
Punta a favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese locali., partendo da queste premesse: “Il rapido sviluppo delle tecnologie digitali ha trasformato profondamente il panorama aziendale, rendendo la digitalizzazione un elemento cruciale per la competitività delle imprese. Tuttavia, molte aziende del settore del commercio, del turismo e dei servizi, spesso caratterizzate da dimensioni medio-piccole, non sono ancora completamente coinvolte in questo processo di trasformazione digitale”.
L’attività rientra nel progetto 3 bando Duc presentato dall’Aggregazione Duc Monteroni di Lecce, Duc Rudiae ( Comuni di San Pietro in Lama, Lequile e San Cesario di Lecce) e Duc Messapia (Comuni di Cavallino e Lizzanello) e finanziato da contributo Regionale e da cofinanziamento dei Comuni facenti parte dell’aggregazione.

