Nardò (Lecce) – “L’AVVIO DEL DEPURATORE DI PORTO CESAREO RISULTATO ANCHE NOSTRO”

La soddisfazione dell’assessora all’Ambiente Giulia Puglia, in attesa di Scarico Zero

“L’entrata in funzione, entro la fine dell’estate, delle trincee drenanti del depuratore di Porto Cesareo è frutto anche della perseveranza della nostra amministrazione comunale, schierata da anni sulla linea rigorosa del riuso delle acque e dell’eliminazione totale dello scarico a mare”. Così l’assessora all’Ambiente del Comune di Nardò Giulia Puglia commenta l’annuncio dell’avvio dell’esercizio dell’impianto di depurazione di Porto Cesareo, grazie alle costruende trincee drenanti. In attesa delle quali, come chiarito dalla Regione Puglia, dal 15 giugno gli abitanti di località La Strea potranno chiedere di allacciarsi alla rete fognaria.

“Si tratta – continua – di una soluzione formalizzata già a luglio 2021 e concordata nel corso dei numerosi tavoli cui tecnici e funzionari del Comune di Nardò hanno partecipato, per questo sentiamo nostro il risultato di questo percorso, che condividiamo totalmente. In attesa, ovviamente, del progetto Scarico Zero, sul quale non c’è più nessun intoppo, per il quale non occorre alcuna deroga ministeriale e sul quale c’è condivisione piena con la Regione Puglia, il Comune di Porto Cesareo e Aqp. La linea non cambia: è quella delle ragioni dell’ambiente e delle comunità neretina e cesarina, che potranno finalmente risolvere la questione della gestione dei reflui senza farli finire in mare, ma utilizzandoli come risorsa fondamentale per il ripascimento della falda a usi irrigui e civili.

Naturalmente, c’è chi su questa vicenda continua a speculare politicamente, anche a costo di dimostrare per l’ennesima volta la propria profonda ignoranza (oppure malafede, che non è meno grave). Nel momento in cui celebriamo una vittoria della logica della depurazione e della cultura del riuso delle acque, infatti, parla ancora di scarico a mare. Ma lo scarico a mare era quello previsto dalla preistorica condotta sottomarina che noi abbiamo cancellato per sempre”.