Ombra e mistero, ultimo singolo per pianoforte e orchestra d’archi della compositrice Daniela Mastrandrea.

È uscito il 21 febbraio 2023 Ombra e mistero, ultimo singolo per pianoforte e orchestra d’archi della compositrice Daniela Mastrandrea.

Il titolo è un omaggio dell’artista al dualismo di fondo dell’esistenza umana. Dice difatti la Mastrandrea: “Luci e ombre non possono esistere senza il loro opposto, e nell’ombra si nascondono misteri che spesso abbiamo noi il compito di svelare”.

Daniela Mastrandrea, giunta ormai al quinto album – Ombra e mistero è l’undicesima traccia di Riflessi – ha fatto del dualismo il leitmotiv della sua produzione musicale: gli album Mondi Paralleli e Lo specchio e i singoli Luci e ombre, Luce ovunque e Ombra e mistero non fanno che sottolineare l’assidua ricerca interiore della giovane compositrice, da sempre estremamente attenta alle tematiche della parte più nascosta della vita.

In un mondo e in un’epoca in cui le parole si sprecano e in cui un costante vociare chiassoso cela una comunicazione soltanto apparente, la Mastrandrea si fa portavoce del linguaggio musicale prettamente strumentale. “Un testo”, afferma, “distoglierebbe l’attenzione dalle sfumature che solo la musica classica è in grado di veicolare, incanalando le emozioni in una dimensione che sarebbe tutto fuorché autentica”.

Ombra e mistero si fa emblema di una musica che si fa spazio nell’anima, capace di guarire le ferite più profonde cui non si riesce a dare, sovente, nemmeno una forma. La Mastrandrea non è nuova alla discesa negli abissi più profondi, sposando appieno la certezza secondo la quale solo attraversando le proprie ombre si possa auspicare a una catarsi più autentica.

www.danielamastrandrea.eu