Da venerdì a domenica il raduno Calabria-Sicilia-Puglia con 24 convocate delle classi 2008 e 2009
Tre giorni di raduno, cinque allenamenti, ventiquattro cestiste under 15 convocate. Dalla Puglia ma anche da Sicilia e Calabria. È la formula dell’Academy Camp Territoriale che si svolgerà da venerdì a domenica prossimi a Reggio Calabria, nell’ambito del progetto Academy Italia del Settore Squadre Nazionali della Fip.
Riprendono così le occasioni di confronto interregionale per i giovani prospetti della Puglia della pallacanestro, sinora cimentatisi in sedute provinciali e regionali. Si comincia dalle ragazze. Otto le pugliesi precettate, che si alleneranno con altrettante ragazze tesserate per società calabresi e siciliane. Si tratta di Giulia Pinto ed Alessandra Tateo di Basket Fasano, Alessandra Virgilio di Magnifico Basketball S. Severo, Manola Addabbo, Roberta Marzulli, Matilde Pappagallo e Alessia Ragnini di Pink Sport Time Bari, Chiara Montenegro di Talos Ruvo. Tutte nate nel 2008 ad eccezione della fasanese Tateo, classe 2009. Fra le atlete a disposizione, un’altra 2009, Isabel Pansini di Talos Ruvo, oltre a Sara Laera e Samira Sabato di Basket Fasano, entrambe del 2008.
Un’opportunità di crescita anche per lo staff coordinato dal referente tecnico Lorenzo Leopizzi e dal dirigente Francesco Conforti, che si avvale degli allenatori Andrea Maggi e Federica Caroli, del preparatore fisico Alessia Dioguardi e dell’osteopata Marilena Di Vittorio. «Ci aspetta una intensa tre giorni ed una bella esperienza – osserva Leopizzi – Per il settore nazionale sarà l’occasione per visionare i prospetti di maggiore interesse delle regioni coinvolte, in un percorso che resta in ogni caso in continua evoluzione e senza preclusioni per nessuno. Un’ottica ovviamente condivisa con il responsabile federale Giovanni Lucchesi che avremo il piacere di incontrare nuovamente a meno di due mesi dal Pink Day pugliese di metà gennaio».
A Reggio Calabria si comincia venerdì pomeriggio con il primo allenamento, per proseguire con una doppia seduta al sabato ed un’altra conclusiva di domenica mattina, al PalaCalafiore in località Pentimele.