
Rocco Gnoniè stato eletto ieri pomeriggio presidente dellaSezione Tessile Abbigliamento CalzaturierodiConfindustria Lecceper il quadriennio 2026-2030. Il presidente Gnoni, 61 anni, è CEO e fondatore diEmmegiemme Shoes Srl,calzaturificio con sede a Surano, specializzato nella produzione di calzature di lusso per importanti brand nazionali e internazionali. L’azienda affianca all’attività conto terzi il proprio marchioAcanto.
Nel corso dell’Assemblea sono stati eletti ancheMichele Spagnolo– Design Studio Srl, vicepresidente;Michele Zonno– GGDB/IFT Srl, delegato in Consiglio generale;Alessandro Benisi –Paramonte Calze Srl, delegato alla Piccola Industria.
Fanno parte del Consiglio di Sezione, insieme al presidente e al vicepresidente,Andrea Giribaldi– GOLD Srl,Gabriele Abaterusso– Sud Salento Srl,Marco Cavalera– Gruppo Florence Srl.
Al termine delle elezioni, Rocco Gnoni ha ringraziato i colleghi per la fiducia accordatagli, sottolineando la necessità di continuare a investire sulla competitività di un settore strategico per l’economia e l’occupazione del territorio, in un contesto internazionale caratterizzato da incertezze e difficoltà.

“Come Sezione – ha affermato il presidenteGnoni– intendiamo proseguire nel solco tracciato in questi due mandati dal collegaMichele Zonno, che ringrazio per il lavoro svolto. Sarà fondamentale rafforzare la formazione e il raccordo tra imprese e sistema educativo, valorizzando la collaborazione con ilPolitecnico del Made in Italy, l’ITS della Moda di Martina Franca, gli istituti tecnici del territorio e l’Università del Salento. Vogliamo, inoltre, favorirefilieresempre più integrate e sinergie tra le aziende delDistretto. La valorizzazione delle risorse umane dovrà procedere insieme all’innovazione e alla ricerca, per coniugare il saper fare e la straordinaria manualità che caratterizzano il nostro territorio con nuove competenze e tecnologie. Parallelamente, sarà necessario rafforzare il dialogo con le istituzioni per superare i ritardi infrastrutturali, sia fisici sia digitali, e accelerare gli interventi strategici per il territorio”.
Il presidente di Confindustria LecceValentino Nicolìche ha partecipato ai lavori dell’Assemblea, ha rivolto al presidente Gnoni e ai Colleghi della Sezione i migliori auguri di buon lavoro, ribadendo il valore strategico del comparto tessile, abbigliamento e calzaturiero per l’economia e l’identità del territorio, grazie a produzioni di qualità e a competenze che rappresentano un patrimonio da tutelare e rafforzare.

