ROTARY DISTRETTO 2120 (PUGLIA E BASILICATA): Prestigioso riconoscimento internazionale del Rotary al Prof. Gaetano Scamarcio di Bari

È di Bari il vincitore del premio internazionale Rotary Alumni Global Service dell’edizione 2023-2024: il prof. Gaetano Scamarcio, 62 anni, dal 2002 professore ordinario di Fisica presso il Dipartimento Interuniversitario di Fisica dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro e del Politecnico di Bari.
Il prof. Scamarcio è il secondo italiano a ricevere il più alto riconoscimento per un ex studente del Rotary che ha partecipato ai programmi dell’Associazione internazionale a favore dei giovani.

Il Consiglio direttivo del Rotary International e gli Amministratori della Rotary Foundation dal 1995 assegnano annualmente il Premio Rotary Alumni Global Service. Il premio riconosce un alumnus o alumna eccezionale del Rotary, la cui carriera professionale e le cui attività di servizio a favore dell’umanità esplicano al meglio il potenziale e l’impatto dei programmi rotariani. Il vincitore o la vincitrice, viene scelto fra una rosa di candidati proposti dai 537 distretti rotariani di tutto il mondo.

L’edizione 2023-2024 del premio sarà assegnata al Prof. Gaetano Scamarcio, in occasione del convegno Annuale del Rotary International che si terrà dal 25 al 29 maggio 2024 a Singapore, alla presenza di migliaia di rotariani da tutto il mondo. Il premio sarà consegnato da Gordon McInally e Barry Rassin, attuali presidenti del Rotary International e della Rotary Foundation.
“Sarà una grandissima gioia, un orgoglio ed un onore ricevere il Rotary Alumni Global Service” afferma Gaetano Scamarcio. “Voglio ricordare che grazie alla Borsa degli Ambasciatori della Rotary Foundation, nel lontano 1994, agli esordi della mia carriera di ricercatore, potetti affrontare con serenità una lunga trasferta oltreoceano, presso il polo mondiale della ricerca in nanotecnologie quantistiche e telecomunicazioni, i Bell Laboratories della AT&T-Lucent Technologies. Questa esperienza, favorita dal Rotary, ha rappresentato una pietra miliare per la mia successiva carriera universitaria, contribuendo anche a proiettare me e la mia famiglia in una visione globale del mondo.”

Il percorso scientifico e professionale di Gaetano Scamarcio è caratterizzato da scoperte scientifiche in fisica, rilevanti anche per scopi applicativi. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla fisica della materia alla fotonica, dalle nanotecnologie ai sensori bio-medicali. Fra i suoi contributi principali, l’invenzione dei laser a cascata quantistica a super-reticolo, dispositivi rivoluzionari che hanno aperto la strada ad applicazioni per l’analisi chimica ultra-sensibile dell’atmosfera e la mappatura dei gas serra nella troposfera e nella stratosfera, il monitoraggio dell’inquinamento, dei processi industriali, la rivelazione di esplosivi, l’analisi dell’espirato per la diagnostica medica. Gaetano Scamarcio ha anche messo la sua esperienza scientifica e tecnologica a servizio del nostro territorio, contribuendo alla fondazione del Distretto Meccatronico Pugliese MEDIS, un network pubblico-privato tra università, enti pubblici di ricerca, grandi e medie imprese, di cui è stato presidente. Nel 2023, il sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente della commissione comunale Cultura e Università Giuseppe Cascella hanno consegnato una targa di riconoscimento a Gaetano Scamarcio, per i contributi seminali riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale all’invenzione e alla fisica di dispositivi quantistici applicati in ambito ambientale e bio-medicale.

“Il premio Rotary Alumni Global Service al nostro “Nino” Scamarcio è un risultato di grandissima portata che coinvolge il Rotary Club Bari e l’intero Distretto Rotary 2120 di Puglia e Basilicata” dichiara Vincenzo Sassanelli, attuale Governatore del Distretto. Infatti, Gaetano Scamarcio, rotariano del Rotary Club Bari dal 2004, e past-president del club, ha condotto diverse attività di servizio rotariano a favore del territorio, fra l’altro, curando per il nostro Distretto Rotary, per tre edizioni, l’organizzazione del Rotary Youth Leadership Award (RYLA), una delle più belle iniziative a favore dei giovani sotto i 30 anni.