Salento in Cima alla Cuccagna, Monteroni di Lecce prima tappa

A MONTERONI DI LECCE IL PRIMO CAMPO PER ALLENARSI NELLE SFIDE ALLA CUCCAGNA

PARTE DALLA FESTA DELLA MADONNA DI SAN FILI “SALENTO IN CIMA ALLA CUCCAGNA”

Ritorna Salento in Cima alla Cuccagna. Primo appuntamento il 2 aprile a Monteroni di Lecce in occasione dei Festeggiamenti in onore della Madonna di San Fili, secondo  il 25 aprile a Collepasso e  terzo appuntamento il 27 aprile a Cocumola. Ne hanno parlato questa mattina in conferenza stampa a Palazzo Adorno,  il vicepresidente della Provincia, Antonio Leo, l’assessore alla cultura del Comune di Monteroni di Lecce, Ramona Visconti, il presidente dell’Associazione Madonna di San Fili di Monteroni, Antonio Quarta e il presidente dell’Associazione Genitori Insieme di Cocumola Roberto Pagliara. Tantissime e molto interessanti le novità.

“Da gioco, la cuccagna è ormai uno sport a tutti gli effetti riconosciuto dal Coni”, dice il presidente Antonio Quarta.  “Sorge a Monteroni di Lecce il primo campo sportivo per gli allenamenti, esattamente nella parrocchia di san Fili, mentre anche le squadre del Salento affinano sempre di più le loro competenze sportive stimolate dal fatto che parteciperanno a un’importante trasmissione televisiva: Lo Show dei Record condotto su Canale 5 da Gerry Scotti, il Guinnes World dei Primati dove si sfideranno ben venti squadre per un totale di 100 atleti provenienti da tutta Italia”.

“La nostra amministrazione guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto, crede così tanto nella tradizione monteronese della Cuccagna da averla candidata a Patrimonio culturale immateriale, un bene quindi da tutelare e da valorizzare”, annuncia l’assessore alla cultura del Comune di Monteroni, Ramona Visconti. “Ne ho parlato a Roma, il 20 marzo scorso, durante un prestigiosissimo evento organizzato dall’Unione nazionale Pro Loco UNPLI e dall’ANCI sotto l’egida del Ministero della Cultura e della VII Commissione Cultura Scienza e Istruzione presso la Camera, presieduta dall’onorevole Federico Mollicone , che ha l’incarico di redigere una legge a favore dei Beni culturali Immateriali da candidare tra i Siti Unesco, Patrimonio dell’Umanità. La musica popolare salentina e il corteo storico di Lucera rappresentavano già a Roma i beni culturali immateriali. Anche la nostra Cuccagna merita di entrare a farne parte”.

Ma veniamo al fitto programma di Salento In cima alla Cuccagna, un evento che giunto alla sua terza edizione, è stato patrocinato anche dalla Provincia di Lecce con il marchio d’area Salento d’Amare.  “Un evento che tutela profonde tradizioni salentine”, sottolinea il vicepresidente della Provincia Antonio Leo “e che merita tutto il nostro sostegno anche perché, cadendo in primavera, contribuisce alla destagionalizzazione del turismo”.

LA FESTA IN ONORE DELLA MADONNA DI SAN FILI A MONTERONI DI LECCE

A Monteroni di Lecce Salento in Cima alla Cuccagna coincide con i festeggiamenti in onore della Madonna di San Fili, come vuole la tradizione. Molto ricco il programma. La festa inizia già a Pasqua. Domenica 31 marzo alle 19 ci sarà l’intronizzazione della Madonna. Lunedì primo aprile alle 10 sarà inaugurata la Fiera Mercato alla presenza delle autorità civili e militari, accompagnate dalla Banda locale di Monteroni di Lecce “Maria Santissima Ausiliatrice”. Alle 19.30 processione per le vie del paese che si concluderà con l’Inno suonato dalla Banda e fuochi pirotecnici. Alle 18 prenderà il via la 16ma Sagra Madonna di San Fili con prodoti gastronomici offerti dalla Cooperativa Alleanza 3.0 e vini della Cantina Apollonio in collaborazione con altre Associazioni del territorio. Alle 20 si esibiranno gli Accasaccio, considerati tra i maggiori interpreti della musica folk italiana.

 Infine martedì 2 la festa entra nel vivo con la Terza edizione di Salento in Cima alla Cuccagna con la novità che alle 15.30 anche ai più piccoli, in perfetta sicurezza, sarà permesso di arrampicarsi sul Palio della Cuccagna. La sfida tra le squadre inizierà subito dopo e vedrà in lizza ben sette team: le Lariane, una squadra tutta al femminile, i Warriors di Bagnolo, Madonna di San Fili di Monteroni e le squadre di Cocumola e Collepasso. Ci saranno poi i tradizionalisti la cui squadra si chiama “La cuccagna te na fiata” e la squadra dell’Arci di Lecce. Ospiti d’eccezione saranno i protagonisti del Guinnes World record, il programma condotto da Gerry Scotti su Canale 5 e il presidente dell’Associazione Italiana Palo della Cuccagna, Roberto Bettinelli.

Sarà una sfida divertente e appassionante, commentata in diretta da Piero Ciakky e Federica Dell’Anna. E dopo la premiazione dei campioni, lo spettacolo continuerà con la Sagra Madonna di San Fili, l’esibizione delle  scuole di ballo: “Palestra Action” della maestra Arianna Spedicato e “Centro Accademico” della maestra Alessandra Semeraro. Seguirà poi lo spettacolo del dj Sandro Toffi, Malè in tour, che sarà presente anche a Cocumola, dove il 27 aprile si sfideranno squadre di professionisti e squadre miste arrampicandosi su un palo alto ben 13 metri e mezzo, come annunciato dal presidente Pagliara.

Sarà una bella e divertente sfida.