San Cesario di Lecce – “Com’eri vestita?” Inaugurazione mostra sugli stereotipi di genere con il concerto “pianoSolo” di Marco Rollo

Mostra “Com’eri vestita?”
Inaugurazione Venerdì 14 Aprile 2023
“Distilia” Dimora storica, San Cesario di Lecce


“WHAT WERE YOU WEARING?” “Com’eri vestita?” è il titolo della mostra itinerante che l’Associazione Cantiere Democratico, allestisce presso la Dimora Storica Salentina “Distilia” sita in via Dante a San Cesario, grazie alla disponibilità e sensibilità dei suoi proprietari, da venerdì 14 a martedì 18 Aprile.

La mostra viene esposta per la prima volta nel 2013 presso il Centro di Educazione contro gli stupri dell’ Università dell’Arkansas. L’evento arriva in Italia attraverso l’Associazione “Libere Sinergie” ed il Centro Antiviolenza “Cerchi d’acqua” di Milano.

Sono 17 abiti corredati da 17 storie vere, che riproducono quelli realmente indossati dalle donne nel momento in cui subivano la violenza. Abiti comuni che tutt* noi potremmo avere negli armadi. Abiti che raccontano violenze, molestie ed altro da parte di estranei, ma molto frequentemente vissute fra le più insospettabili mura domestiche.

“COM’ERI VESTITA?” Una domanda che,ancora troppo spesso, viene rivolta a donne vittime di stupro. Una domanda che ha insita una sfumatura accusatoria, come per dire “te la sei un po’ cercata però…”, puntando quindi il dito e i riflettori su chi subisce la violenza e non su chi la genera.
L’idea nasce dal bisogno di attirare l’attenzione del pubblico sulla vittima e sfatare gli stereotipi che colpevolizzano chi subisce uno stupro, come quello che la vittima avrebbe potuto evitare lo stupro se solo avesse indossato abiti meno provocanti. “Non è l’abito che si ha indosso che causa una violenza sessuale, ma è una persona a causare il danno.” (Jen Brockman).

L’inaugurazione si terrà venerdì 14 alle ore 19.00 e verrà accompagnata da un Concerto per PianoSolo  di Marco Rollo.
Domenica 16 Aprile alle ore 12.00 si svolgerà una Performance di Danza a cura del Centro Danza Musica e Teatro di Emiliana Mariano.


La mostra resterà aperta da Venerdì 14 a Martedì 18 Aprile nei seguenti orari: 10.30/12.30 e 17.00/21.00.