Scuola e Sport. Il liceo De Sanctis-Galilei di Manduria a supporto degli studenti atleti

Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria supporta gli studenti atleti che combinano l’eccellenza accademica con quella sportiva. Tra gli ultimi successi quello di Elisa Micelli, che si è qualificata il 6 maggio ai campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle, e che ha usufruito del supporto inclusivo che il liceo promuove in ambito sportivo

Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria ha attivato già da qualche anno, nell’ambito della propria offerta formativa, il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello”, progetto ministeriale destinato a Studenti-atleti impegnati in attività sportive agonistiche, finalizzato a consentire a studentesse e studenti impegnati in attività sportive di rilevo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico, attraverso la formulazione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP). Sei attualmente gli studenti atleti del Lliceo che fanno sport a livello agonistico e che usufruiscono del PFP. La studentessa e nuotatrice Alice Dimaggio, che a Roma nell’agosto 2023 si è laureata campionessa italiana juniores dei 200 farfalla; Gaia Buccoliero e Sofia Attanasio, impegnate nella ginnastica artistica; Luca Mandurino, giocatore di calcio con il ruolo di attaccante; Maria Rita Carrozzo impegnata nei campionati italiani di pesistica under 17 del 2023; Alessia Di Noi, campionessa regionale di coppia nell’ambito della Federazione Italiana Sport Rotellistici.

Di più. Dati i requisiti piuttosto selettivi previsti per accedere al Progetto, il Liceo De Sanctis Galilei ha messo in atto misure di supporto inclusivo in ambito sportivo anche per quegli studenti che ancora non rientrano nei canoni ministeriali. Già da tempo è permesso agli studenti di integrare le attività sportive agonistiche nel piano di studi come “PCTO esterni”, ma in casi più recenti il Liceo ha offerto modalità flessibili e supporto personalizzato.

Come ad esempio è accaduto per Elisa Micelli, che, senza pregiudicare il suo percorso scolastico, si è qualificata ai campionati italiani di pattinaggio artistico a rotelle, previsti dal 25 giugno al 5 luglio 2024 a Ponte di Legno.

Nonostante la Micelli non rientrasse nei severi criteri selettivi per il PFP, il Liceo De Sanctis-Galilei, attraverso decisioni mirate del consiglio di classe e di concerto con la famiglia e la studentessa stessa, ha trovato soluzioni che permettono a Elisa di non dover scegliere tra la carriera scolastica e quella sportiva, in modo da favorire la sua crescita personale a 360 gradi.

“Questo approccio – ha spiegato il Prof. Francesco Prudenzano, referente Pcto d’Istituto, che contribuisce con il Dirigente e i Consigli di classe alla redazione dei progetti PFP  – si costruisce sulla valutazione attenta di ogni singolo caso, andando anche in deroga, talora, ai criteri formali, nella convinzione che nessuno studente, mai, debba essere messo nella condizione di dover scegliere tra una solida formazione scolastica e il proprio talento sportivo (che potrebbe anche diventare una professione), e che è giusto che riceva dalla sua scuola il supporto necessario”.

“La nostra missione – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie – è quella di sostenere ogni studente nella ricerca della propria eccellenza, sia essa accademica o sportiva. Siamo orgogliosi dei risultati di Elisa e di tutti i nostri studenti che dimostrano ogni giorno come l’equilibrio tra studio e sport non solo sia possibile, ma anche auspicabile e come possa anche essere fonte di grandi successi”.

Il Liceo De Sanctis-Galilei rimane un punto di riferimento nella formazione di giovani talenti, dimostrando il senso profondo di un modello educativo integrale, che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito.