Andria – La Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri aderisce al progetto ‘Compagni di Classe’ del FAI

Il progetto regionale “Compagni di Classe” rivolto alle classi amiche FAI, si propone di promuovere la conoscenza, la valorizzazione, la fruizione e la cura dei beni artistici e paesaggistici del territorio.

L’iniziativa, basata sull’entusiasmo e l’impegno comune, coinvolge le scuole nella conoscenza e nella tutela del proprio patrimonio culturale.

Le Classi Amiche FAI della Scuola Secondaria di I Grado Vittorio Emanuele III – Dante Alighieri (2B 2C 2E 3B 3O 3P) hanno selezionato quale bene artistico di interesse sul proprio territorio, la Chiesa di Santa Maria in Porta Santa. Pertanto nell’ambito del progetto coordinato dal prof. Leonardo Evangelista, venerdì 10 maggio gli studenti delle classi coinvolte nell’iniziativa, hanno accompagnato i visitatori alla scoperta di un gioiello storico – artistico della città di Andria, la Chiesa di Santa Maria in Porta Santa.

In tal modo non solo gli studenti hanno approfondito la conoscenza del proprio patrimonio ma si sono fatti anche ambasciatori del territorio e delle sue peculiarità.

Il progetto “Compagni di Classe” si propone come un’opportunità unica per coinvolgere attivamente gli studenti nella valorizzazione e nella tutela del patrimonio culturale del proprio territorio, contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli e responsabili.