Serra di Danza porta in Puglia una serie di coreografi (inter)nazionali per workshop e spettacoli in programma tra Bari, Lecce, Brindisi e Corigliano d’Otranto (Le)

workshop tenuti da coreografi (inter)nazionali

per danzatori e coreografi professionisti

In Puglia prosegue l’attività del progetto Serra di Danza

diretto dal danzatore e coreografo pugliese Emio Greco e

dal regista e drammaturgo olandese Pieter C. Scholten

Nei mesi di ottobre e novembre in programma tra Bari, Lecce, Brindisi e Corigliano d’Otranto (Le) una serie di attività e performance dedicate alla danza contemporanea che vedono la partecipazione di rinomati artisti e ricercatori (inter)nazionali

? – ?? ??????? / Nicola Galli

?? – ?? ??????? / Balletto civile

29 ottobre – 3 novembre / Charles Pas 

?1 – ?? ???????? / Camilla Monga

Primi destinatari dei workshop sono i giovani danzatori di Vivaio,

la nuova compagnia junior nata dal progetto Serra di Danza

*****

In Puglia prosegue l’attività del progetto Serra di Danza realizzato nell’ambito di“Porta d’Oriente”, il nuovo centro nazionale di produzione della danza riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia e diretto dal danzatore e coreografo pugliese Emio Greco e dal regista e drammaturgo olandese Pieter C. Scholten (già fondatori e direttori della rinomata compagnia olandese ICK Dans Amsterdam).

Nei mesi di ottobre e novembre sono in programma tra Bari, Lecce, Brindisi e Corigliano d’Otranto (Le) una serie di attività e spettacoli che vedono la partecipazione di rinomati artisti e ricercatori (inter)nazionali come Nicola Galli (9-13 ottobre), Balletto civile (20-22 ottobre), Charles Pas (29 ottobre–3 novembre), Camilla Monga (10-12 novembre), che in Puglia portano la propria esperienza in workshop tematici e spettacoli autoriali aperti al pubblico.

Primi destinatari dei workshop sono i giovani danzatori di Vivaio, la nuova compagnia junior nata dal progetto Serra di Danza. Guidata da Victor Callens, storico collaboratore del duo Greco/Scholten, è formata da sei giovani danzatori artisti, quattro dei quali pugliesi: Lorenza Mangione, Lucia Mosaico, Chiara Pecoraro, Claudia Sarcinella, Matteo Almici e Giacomo De Luca. I danzatori di Vivaio sono reduci dal successo di “The Body in Revolt”, conferenza danzata in scena al teatro Elfo Puccini di Milano lo scorso 28 settembre, nella prima giornata del celebre festival dedicato alla danza contemporanea “Milanoltre”.

SERRA DI DANZA E LA “FUCINA” DI VIVAIO 

Serra di Danza è un programma di attività dedicate alla danza contemporanea e alla creatività interdisciplinare che si concentra sulla creazione, la trasmissione, l’approfondimento, la contaminazione e la sperimentazione attraverso lo scambio con altre realtà della scena nazionale e internazionale. Nasce con l’intento di diventare un “ambiente” fertile in cui far proliferare nuove esperienze artistiche e far emergere e sostenere una nuova generazione di coreografi regionali e (inter)nazionali. 

Inoltre Serra di Danza è una “fucina” dove far crescere e formare giovani danzatrici e danzatori. Da questa idea prende il nome Vivaio. I danzatori selezionati per VIVAIO sono coinvolti in un programma annuale di residenze interdisciplinari attraverso creazioni, masterclass, formazione, scambi di pratiche. Il lavoro è guidato e stimolato da incontri con artisti, autori e scienziati, per una formazione integrale in linea con i metodi creativi e la metodologia della danza di Greco e Scholten. Le attività serviranno ad arricchire il progetto di materiale coreografico che andrà a costruire il “repertorio” di Vivaio. Inoltre, gli artisti verranno stimolati a interagire con le problematiche sociali, ambientali, politiche affinché attraverso l’arte si possano proporre soluzioni lungimiranti e visionarie della politica.  Il progetto si configura quindi come un ampio scambio tra creatori internazionali, che collega Italia e Paesi Bassi, partendo dalla Puglia. 

WORKSHOP 9-13 OTTOBRE LECCE: NICOLA GALLI/GENOMA SCENICO

Il primo appuntamento di ottobre 2023 è quello con il coreografo Nicola Galli (1990, Ferrara) e il suo progetto educativo Genoma scenico: partito lo scorso lunedì e in corso fino al 13 ottobre, è un laboratorio di movimento incentrato sull’originale metodo educativo-coreografico di Galli e ispirato alla ricerca genomica, disciplina che ha l’obiettivo di mappare il patrimonio genetico che guida lo sviluppo e il funzionamento degli organismi viventi.

Il metodo favorisce la scoperta del proprio potenziale espressivo e creativo e l’approfondimento delle caratteristiche peculiari della composizione coreografica istantanea attraverso l’utilizzo di un dispositivo di gioco.

Così come ogni essere umano possiede un codice genetico unico e inimitabile, allo stesso modo danzatori e danzatrici, sono invitati/e – attraverso il gioco – a scoprire l’originale unicità della performance e gli “ingredienti” che compongono uno spettacolo di danza.

Il gruppo sarà guidato in una preparazione fisica che integra differenti pratiche coreutiche e somatiche, per poi addentrarsi nella conoscenza teorica e pratica del dispositivo coreografico, volta alla scoperta individuale e corale di un nuovo alfabeto gestuale.

Durante il laboratorio i partecipanti scoprono così le caratteristiche peculiari della composizione attraverso un approccio improvvisativo e si armano di una nuova percezione consapevole del proprio corpo in relazione al gruppo, allo spazio e al suono.

Il workshop è ospitato dalle Manifatture Knos di Lecce (Via Vecchia Frigole, 36) e aperto a danzatori professionisti. ?????: ???€

????????? ?? ????????? ?? ????? ?? ?????: ???€

Info: https://serradidanza.it/calendario/

Una presentazione aperta al pubblico è programmata il 13 ottobre alle 19:30, sempre all’interno della Manifattura Knos. Ingresso libero.

ULTRA DI NICOLA GALLI – LECCE 14 e 15 OTTOBRE

Sempre nell’ambito delle iniziative di Porta d’Oriente/Serra di Danza, lo stesso Galli presenta sabato 14 ottobre alle Knos di Lecce e domenica 15 ottobre al Teatro Impero di Brindisi il suo Ultra, un lavoro che parla dell’atavica separazione tra umano e non-umano e che immagina un nuovo equilibrio tra mondi diversi, ma non separati, offrendo una veduta su un mondo nascosto portando alla luce un processo trasformativo incarnato da due corpi elettrici, abitanti in transito e custodi di un archivio di saperi.

Biglietto 10 euro intero e 5 ridotto studenti. 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Prossimi appuntamenti: dal 20 al 22 ottobre a Lecce presso l’ex convento degli Agostiniani con il workshop tenuto dal collettivo Balletto Civile che per l’occasione porta in Puglia la performance Davidson (venerdì 20 ottobre agli Agostiniani di Lecce e sabato 21 ottobre al Teatro Impero di Brindisi); dal 29 ottobre al 3 novembre sarà la volta di Charles Pas che terrà il suo workshop, esclusivamente dedicato ai danzatori di Vivaio, agli Agostiniani di Lecce mentre sabato 4 novembre porterà in scena il suo Victory Boogie Woogie alle Manifatture Knos di Lecce; dall’11 al 12 novembre Camilla Monga terrà il suo workshop all’Abeliano di Bari mentre sarà sul palco dell’Impero di Brindisi l’8 novembre, del Castello Volante di Corigliano d’Otranto il 9 e dell’Abeliano di Bari il 10 novembre con il suo Sull’attimo.

Infine, il 21 novembre sarà la volta di Collettivo Cinetico al Castello di Corigliano d’Otranto (Le) con Abracadabra.

Dettagli su www.serradidanza.it

www.instagram.com/serra_didanza/

www.facebook.com/serradidanza

info@serradidanza.it

photo Giuseppe Fasto
photo Luca Villa