Taranto – “METROMARE”, IL PROGETTO DELLA PROVINCIA  PER UN TRASPORTO MARITITMO ECOSOSTENIBILE – Incontro con i tecnici di Jaspers

La proposta dell’Amministrazione provinciale presieduta da Rinaldo Melucci potrà contare sul prezioso supporto e sulla comprovata esperienza di “JASPERS”, l’unità tecnica istituita dalla Commissione Europea e dalla BEI per fornire una consulenza indipendente e gratuita per aiutare gli Stati membri ad elaborare “grandi progetti”

METROMARE”, IL PROGETTO DELLA PROVINCIA                                                  PER UN TRASPORTO MARITITMO ECOSOSTENIBILE

Una proposta progettuale che, facendo leva sull’ottimizzazione del settore del trasporto locale, punta alla realizzazione di attività e servizi capaci di favorire gli spostamenti marittimi di turisti e passeggeri in modalità ecosostenibile. Si tratta di “MetroMare Taranto”, l’iniziativa promossa dall’Ente Provincia del capoluogo ionico che potrà contare sul supporto e sulla consulenza di “JASPERS”, unità tecnica composta da esperti della Banca Europea per gli investimenti (BEI) che opera per conto della Commissione Europea.

La conferma che l’Amministrazione provinciale presieduta da Rinaldo Melucci potrà contare sull’ausilio di questa importante struttura proprio grazie all’approvazione definitiva da parte della Commissione Europea è stata ufficializzata nella giornata di giovedì nel corso di una riunione tenuta presso Palazzo di Città che ha visto la partecipazione di dirigenti comunali, dell’Ente Provincia e degli stessi tecnici di “JASPERS”. L’incontro è servito sia per avviare i lavori, sia per illustrare gli sviluppi relativi ad un progetto che va ad affiancarsi a quello del Comune di Taranto sulla mobilità urbana sostenibile, anch’esso beneficiario dell’assistenza garantita a livello europeo.

Va detto che “MetroMare” mira a perseguire almeno tre obiettivi. Il primo è riferibile al miglioramento della competitività dell’offerta del trasporto pubblico nell’area Tarantina con l’utilizzo di imbarcazioni azionate da motori interamente elettrici o con propulsione ad idrogeno, soluzioni che consentono “zero emissioni” durante il loro funzionamento. Il secondo punterà alla valorizzazione del patrimonio territoriale attraverso un utilizzo più razionale delle infrastrutture viarie e dei parcheggi proprio grazie all’azione congiunta del servizio di trasporto marittimo e di quello che sarà garantito a livello cittadino dalla rete BRT. Una sorta di sinergia che permetterà di riorganizzare i percorsi di accesso alla costa il cui paesaggio dunale potrà essere rinaturalizzato permettendo il recupero e la riqualificazione ambientale. Il terzo obiettivo di “MetroMare”, in coerenza con le attività di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistico-naturalistici avviati negli ultimi anni dal capoluogo ionico nell’ambito della Strategia dell’Ecosistema Taranto, sarà quello di costituire un’ulteriore attrattiva per l’intero territorio cementando, in tal modo, la sua vocazione turistica.

Con il prezioso supporto e la comprovata competenza di JASPERS– ha dichiarato il presidente Melucci- la provincia tarantina potrà ambire alla realizzazione di progetti che puntano a favorire il minor uso dell’auto privata spingendo così la cittadinanza verso modalità di trasporto più efficienti e meno impattanti per l’ambiente. Un processo che deve accelerare nell’ottica del raggiungimento di un’ecosostenibilità divenuta prioritaria alla luce dei cambiamenti climatici che stiamo vivendo.”