Tenuta Bocca di Lupo, la rinascita dell’enologia pugliese in una serata con AIS Lecce mercoledì 21 febbraio al Grand Hotel Tiziano

BOCCA DI LUPO, STORIA DELLA RINASCITA DELL’ENOLOGIA PUGLIESE

Serata AIS Lecce mercoledì 21 febbraio al Grand Hotel Tiziano

“Tenuta Bocca di Lupo – Una storia da degustare” è il titolo della serata organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier di Lecce, guidata da Marco Albanese, per mercoledì  21 febbraio alle 19.30 presso il Grand Hotel Tiziano di Lecce.

Una serata alla scoperta di una delle realtà vitivinicole più interessanti della Puglia: nata nel 1998 per riscoprire e valorizzare gli antichi e pregiati varietali autoctoni pugliesi – e dunque alla guida di fatto del movimento di rinascita dell’enologia regionale – Tenuta Bocca di Lupo, parte integrante del più grande progetto pugliese della famiglia Antinori, si trova nella campagna di Minervino Murge, nel cuore della DOC Castel del Monte, zona nota per la bellezza della natura selvaggia.

Qui le viti crescono a circa 300 metri sul livello del mare, spesso in difficili condizioni climatiche che nel tempo hanno costretto i suoi abitanti a lavorare con grande dedizione. Inverni rigidi, temperature che oscillano drammaticamente, profondi burroni, fitta nebbia che spesso ricopre i vigneti e soprattutto la vicinanza all’antico vulcano Vulture sono solo alcune delle caratteristiche di questo territorio, che premia però il paziente lavoro con raccolti preziosi. Una terra povera, tipica dei terreni carsici, che produce vini eleganti, vibranti e verticali. “La conduzione biologica non è un fine ma un’opportunità”: questa la filosofia dell’azienda, che ha saputo fare tesoro delle caratteristiche uniche della tenuta.

In degustazione i vini “Pietrabianca”, “Trentangeli” e “Bocca di Lupo” declinati in mini verticali, “Locone” (l’ultimo nato) e una sorpresa finale. La degustazione, che vedrà la partecipazione del manager aziendale Vito Farella e dell’enologo Michele Leone, sarà condotta dal relatore AIS Giuseppe Baldassarre.  Il wine tasting si concluderà con l’abbinamento dei vini in degustazione a un piatto appositamente studiato per la serata e preparato dalle cucine del Grand Hotel Tiziano.

Prenotazioni al link https://www.sommelierpuglia.it/prodotto/tenuta-bocca-di-lupo/.  Il contributo di partecipazione è di 30 euro per i soci in regola con la quota associativa 2024 e di 35 euro per i non soci.