«Vede commissario, il protagonista del Saggiatore è un uomo. Non so come dire.» «Dica professore, non ci può mica lasciare così.» «Tenetevi forte.» Salviati impugnò in una mano il mouse del computer. «Dica.» «Il protagonista del libro si chiama proprio Filippo Salviati.» Salviati rimase sotto shock. Dalmazi lo fissava. Quel nome fece calare il silenzio. All’improvviso si udì qualcuno che bussava alla porta. Proietti entrò senza attendere il permesso. «Commissario ci sono novità dalla scientifica.»
“Delitto sotto le torri 2, il terzo segreto” è il secondo lavoro di Luca Viozzi, edito da Giaconi editore.
È ancora Filippo Salviati, il protagonista delle cronacheViozzi. L’autore, infatti, affida ancora una volta, nel suo interessante sequel le sorti della giustizia al commissario Filippo Salviati. Da qui un’investigazione interessante, in seguito al ritrovamento di un cadavere. La vittima è un banchiere romano, all’interno del suo taschino, un messaggio controverso, che ben strizza l’occhio alla pista massonica.
Il personaggio di Salviati, ben funziona e si sposa con la realtà narrativa, al suo fianco un nuovo personaggio appassionato: Sonia Neri, giornalista londinese mandata in Italia per indagare sul caso Trevi. Tra i due una passionalità inesplosa, una collaborazione avvincente, fino alla risoluzione del caso.
Molti i personaggi introdotti dall’abile penna di Viozzi, capaci di esprimere la loro efficacia in capitoli brevi e in vicende di forte impatto. Un giallo, capace di mescolare insieme bene e male, potere, denaro, morte. Un testo che al tempo stesso ha diversi richiami all’arte, alla religione e agli aneddoti legati al territorio. Un sequel appassionante, dove vecchi protagonisti si mescolano con i nuovi, regalando una visione unitaria su sacro e profano, violenza e potere, fede e disincanto.
Il commissario Filippo Salviati è chiamato a dirimere un caso davvero complesso, un autentico rompicapo, per risolvere il quale deve avvalersi e fare uso di tutto il suo acume. A coadiuvarlo c’è Sonia Neri, una giovane e promettente reporter, che dall’Inghilterra viene misteriosamente inviata in Italia per far luce su tre segreti. Il volume è anche un ritratto del Potere, con le sue liturgie e suoi lati più oscuri.
“Il male nel libro si muove con dinamiche che non conosciamo” – dichiara Luca Viozzi – “ci vorrà il miglior Salviati per risolvere un caso che ha dell’incredibile”.
Info biografiche:
Luca Viozzi, classe 1984, professore, ingegnere e scrittore del romanzo di successo Delitto sotto le torri edito dalla Giaconi Editore. Questa opera è la sua seconda fatica ed è il sequel del primo volume. Da anni si occupa di adolescenti e dinamiche educative.