Trani – Incontro tematico su I ROSONI DI PUGLIA

Incontro tematico su I ROSONI DI PUGLIA

Sabato 17 giugno 2023, ore 10.00

La Città di Trani, in collaborazione con il Lions Club Trani Ordinamenta Maris, è lieta di invitare la cittadinanza all’evento in cui si parlerà di I ROSONI DI PUGLIA. PER L’UNESCO: LA CATTEDRALE DI TRANI.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di portare a conoscenza della Città di Trani il progetto di riconoscimento quale patrimonio tutelato dall’UNESCO dei Rosoni delle cattedrali di Puglia ed, in particolare della Cattedrale di Trani.

L’iniziativa punta sul coinvolgimento delle comunità locali lungo il percorso delle cattedrali tracciate nel progetto, per stimolare consapevolezza e passione per il patrimonio culturale condiviso, e favorire un nuovo approccio alla sua fruizione.

Interverranno, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Trani, Avv. Amedeo Bottaro, e dell’assessore alle Culture, dott.ssa Lucia De Mari, il dott. Antonio V. Gelormini ed il prof. Franco Leone, tra gli ideatori del progetto, che illustreranno il percorso che ha portato questa idea in una fase avanzata per il riconoscimento UNESCO. L’arch. Giorgio Gramegna, invece, si soffermerà sulla Cattedrale di Trani evidenziando le peculiarità ed il pregio anche dei due rosoni.

L’incastonamento dei rosoni nelle facciate di chiese e cattedrali, dal tardo romanico al primo barocco – attraversando tutto il periodo gotico – avrebbe soddisfatto senz’altro la funzione pratica di dare luce – anzi nuova luce – ai nuovi volumi creati con l’innalzamento delle volte, ma assumendo anche quella prettamente estetica di fine ornamento artistico, affonda la sua bibliografia nelle più antiche tradizioni delle comunità territoriali.

Un modo di trasmettere messaggi e di raccontare la storia delle comunità.

È un’occasione storica per la città di Trani per inserirsi in un percorso tutelato dall’UNESCO con ogni risvolto positivo per il territorio in termini di storia, cultura e turismo.