
“ASCENSIO” – UNA DANZA RITUALE TRA CORPI E CENERE
Una performance che travalica il concetto di spettacolo per diventare esperienza sensoriale e spirituale: Ascensio è il nuovo progetto coreografico di Giusy Colamartino, Direttrice artistica della DYNAMIC LAB- PERFORMING ARTS CENTER, che porta in scena una danza sospesa tra visione e materia, dove I danzatori, avvolti in nubi di polvere, scolpiscono nello spazio un racconto senza tempo.
In un’atmosfera rarefatta, quasi sacra, il pubblico è invitato ad assistere a un rito di trasformazione. I corpi, ora protesi verso l’alto, ora raccolti in gesti intimi e arcaici, si muovono come evocazioni di un’umanità in cerca di elevazione. La scena, avvolta da fumo denso e silenzio vibrante, diventa tempio effimero di un’espressione che parla direttamente all’inconscio.
Ascensio è un’opera che attraversa i confini della danza contemporanea per approdare a un linguaggio universale, poetico, corporeo. Un’esperienza immersiva che scuote, commuove e invita alla contemplazione.
Il Performing Arts Festival è un’iniziativa culturale triennale promossa da Dynamic Lab, volta a valorizzare le arti performative attraverso la contaminazione tra danza contemporanea, teatro e nuove tecnologie. Il festival mira a offrire al pubblico esperienze immersive, coinvolgendo artisti emergenti e affermati a livello locale, nazionale e internazionale. La missione principale è promuovere la creatività interdisciplinare e l’innovazione, mantenendo un forte legame con il territorio e le sue eccellenze culturali.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle competenze distintive di Dynamic Lab: formazione, innovazione digitale e progettazione europea, contribuendo al dialogo culturale e all’accesso inclusivo alle arti.
Cofinanziato dalla Camera di Commercio di Bari, Con il patrocinio di: Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Puglia Culture, Assessorato Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali.
è un “Grande Pregio” per tutta la comunità dell’area Metropolitana, in quanto è stata vincitrice (primo posto in Puglia) del progetto triennale 2023/25 INTERREG GRECIA-ITALIA CREATIVE@HUBS, del quale Dynamic Lab asd è risultato unico vincitore del Cross Border Open Innovation nel settore delle Performing Arts e tra i primi firmatari ufficiali della Carta dell’UE per le competenze digitali nelle arti dello spettacolo (EU Charter for Digital Skills in Performing Arts).
- https://creativehubs.cti.gr/it/article/la-cerimonia-di-premiazione-delle-idee-innovative-del-settore-creativo-del-progetto-europeo-interreg-creativeathubs
- https://digitactproject.eu/wp-content/uploads/2023/04/EU-CHARTER-for-digital-skills-in-performing-arts-1.pdf
Prossime date:
Fossato Castello Angioino – Mola di Bari 31/07/2025
Villa Comunale Capurso (Ba) 29/07/2025