Workshop di scultore non vedente Felice Tagliaferri Accademia di Belle Arti di Foggia

Appuntamento al buio…è un workshop patrocinato dall’Accademia di Belle Arti di Foggia, realizzato dai proff. Pietro De Scisciolo, docente di Plastica Ornamentale, e da Maria Jacomini, docente di Metodi e Tecniche dell’Arte terapia, entrambi dell’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Ospite lo scultore non vedente Felice Tagliaferri, che terrà un laboratorio interattivo con gli studenti nei giorni 7-8-9 giugno 2023 dalla h. 9,00 alle h. 18,00 presso l’Aula di Scultura A01 dell’Accademia di Belle Arti di Foggia in Corso Giuseppe Garibaldi 35, in Foggia.
Scopo del workshop è la presa di coscienza delle potenzialità plurisensorali del lavoro plastico-scultoreo: l’“Appuntamento al buio” si prefigge lo scopo di non essere offuscati dalla vista.

I giorni 7 e 8 giugno dalle ore 9,30 alle ore 18,00 si terranno i laboratori, presso l’Aula A01 Scultura, di modellazione dell’argilla guidato dallo scultore Felice Tagliaferri e successiva finitura delle opere realizzate dagli studenti, mentre il 9 giugno, a partire dalle ore 9,30, si concluderà presso l’Aula Magna con videoproiezione, dibattito e saluti finali alla presenza del Presidente  dell’Accademia di Belle Arti di Foggia Avv. Massimiliano Arena e del Direttore prof. Pietro Di Terlizzi, con i docenti curatori proff. Pietro De Scisciolo e Maria Jacomini e con il Maestro Felice Tagliaferri.

Per dare possibilità a più studenti di partecipare al workshop si prevede la formazione di due gruppi (A e B):
– gruppo A, 07/06 /2023, max 20 partecipanti. Il laboratorio inizierà alle ore 09,00 e terminerà alle ore 18,00.
– gruppo B, 08/06 /2023, max 20 partecipanti. Il laboratorio inizierà alle ore 9,00 e terminerà alle ore 18,00.

L’esperienza terminerà con una restituzione e confronto a conclusione del percorso, presso l’Aula Magna a partire dalle ore 9,30 del giorno 09/06/2023.
Il coordinamento delle attività è affidato alla cultrice della materia Daniela Tzvetkova