World Rowing punta i riflettori sulla regione Andalusia e sulla città di Siviglia, trasformando la destinazione in un hub globale di innovazione ed eccellenza del canottaggio

World Rowing è lieta di annunciare che la regione Andalusia e la città di Siviglia, una regione di fama internazionale con un patrimonio culturale e sportivo, ricca di tradizioni canottiere, ospiteranno un pacchetto completo di eventi mondiali di canottaggio di alto profilo negli anni dal 2024 al 2026.
Oltre all’annuale regata Siviglia-Betis, la Regione Andalusia e la città di Siviglia accoglieranno i World Rowing Awards 2024, 2025 e 2026. Ospitate nell’iconico Pabellón de la Navegación di Siviglia, queste celebrazioni dell’eccellenza nello sport metteranno in luce i risultati nelle competizioni, nella cultura e nella comunità di canottaggio. Talenti eccezionali saranno onorati e premiati dal vivo sul palco in un ambiente festoso serale.
L’innovazione accademica sarà al centro dell’attenzione e catturerà l’attenzione del mondo dello sport internazionale quando l’Andalusia e la città di Siviglia ospiteranno le Conferenze mondiali degli allenatori di canottaggio e di medicina dello sport. Programmate per il quarto trimestre del 2025 e del 2026, le conferenze riuniranno i vertici dello sport e i principali accademici internazionali per migliorare attivamente le prestazioni sportive, la riabilitazione e la salute.L’Andalusia e la città di Siviglia sono pronte ad ospitare il Congresso Quadriennale Mondiale di Canottaggio del 2025 e le riunioni della Commissione congiunta, dove la leadership globale dello sport si riunirà per stabilire la direzione strategica del prossimo ciclo olimpico.
Questa assegnazione di eventi riflette l’eredità dinamica della regione Andalusia e della città di Siviglia e la loro capacità di ospitare eventi di rilevanza internazionale, riconoscendo al contempo il loro ruolo centrale nel mondo del canottaggio e la loro statura come centro globale per la leadership e la celebrazione dello sport.Come ha spiegato il sindaco di Siviglia, José Luis Sanz: “La nostra città sente e vive lo sport come nessun’altra al mondo e ha dimostrato in numerose occasioni la sua capacità di ospitare eventi sportivi di alto livello”. Secondo Sanz: “Con la scelta di Siviglia come sede di questi eventi, facciamo un altro passo verso il consolidamento del calendario sportivo che la nostra città ospita, rendendola un punto di riferimento nello sport internazionale”. Il sindaco ha sottolineato che Siviglia e il suo fiume “hanno un rapporto speciale con il canottaggio e i tifosi risponderanno come sempre a un evento che siamo sicuri sarà un successo”.
Asuncion Loriente, Presidente della Federazione Spagnola di Canottaggio, commenta: “Dare il benvenuto alla famiglia globale del canottaggio in Spagna è un grande onore. Questi eventi offrono un’eccellente opportunità per mettere in evidenza la rinomata ospitalità spagnola e il nostro appassionato impegno per il canottaggio. Il nostro obiettivo è quello di offrire un’esperienza senza precedenti, rendendo i prossimi anni un’era straordinaria per il World Rowing”.
Vincent Gaillard, Direttore Esecutivo di World Rowing, ha dichiarato: “Affidare alla Regione Andalusia e alla Città di Siviglia l’organizzazione di questi eventi segna un momento significativo per il canottaggio. È un ambiente con una ricca tradizione di canottaggio e un approccio progressivo nell’ospitare eventi internazionali di alto livello, rendendolo un luogo ideale per celebrare i risultati del nostro sport e per costruire sulla sua crescita futura”.
Juanjo Marquez, fondatore e CEO di Athlete+ LLC, uno dei principali facilitatori di questa entusiasmante collaborazione, aggiunge: “Crediamo davvero nel potenziale di questa partnership. Vediamo una sinergia naturale, poichéla sua collaborazione non solo arricchirà la comunità del canottaggio, ma approfondirà anche la connessione tra lo sport e il regione vibrante e accattivante dell’Andalusia a beneficio di tutte le parti coinvolte”.

Questo annuncio segue l’annuncio della scorsa settimana della sponsorizzazione da parte del governo regionale dell’Andalusia della serie della Coppa del Mondo di canottaggio.A proposito di World Rowing:Con sede a Losanna, in Svizzera, World Rowing (precedentemente chiamata FISA – dal francese “Féderation Internationale des Sociétes d’Aviron”) è l’organo di governo internazionale dello sport del canottaggio. Potenziato dai suoi 159 membri della Federazione Nazionale di Canottaggio, World Rowing stabilisce le regole e i regolamenti per la pratica di questo sport in tutte le sue forme, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le discipline del Canottaggio Classico, del Canottaggio Costiero e del Canottaggio Indoor/Connesso. World Rowing supervisiona anche il Para-Rowing, sanziona gli eventi e lavora sulla formazione degli allenatori e su altre questioni relative allo sport del canottaggio e al suo sviluppo.Informazioni sulla Federazione Spagnola di Canottaggio:Con sede a Madrid, in Spagna, la Federazione Spagnola di Canottaggio (Federación Española de Remo) è l’organo di governo nazionale per lo sport del canottaggio. Supportato dalle sue federazioni regionali, stabilisce gli standard e le regole per le attività di canottaggio in tutto il paese, comprendendo varie discipline come il canottaggio classico, il canottaggio costiero e l’indoor rowing. La Federazione è responsabile dell’organizzazione delle competizioni nazionali, della selezione delle squadre nazionali per gli eventi internazionali e della promozione del canottaggio a tutti i livelli. Inoltre, si concentra sullo sviluppo dell’allenamento e sulla crescita del canottaggio, garantendo la vitalità e l’accessibilità di questo sport in tutto il mondo Spagna.
Informazioni su Athlete+ LLC:Athlete+ collabora con Città, Sponsor, Federazioni, Club, Titolari di diritti, Eventi Sportivi, Agenzie Media, Creatori di Contenuti, Piattaforme OTT e Reti Televisive tradizionali per aumentare l’audience, commercializzare la propria sponsorizzazione, nonché attivare e gestire i diritti e gli asset esistenti. L’esperienza di Athlete+ comprende la creazione strategica di eventi sportivi, la pianificazione completa dei media, soluzioni di sponsorizzazione innovative e strategie di marketing mirate nel campo della distribuzione dei diritti media, il tutto progettato per migliorare lo sviluppo del mercato globale e di nicchia per i propri clienti. Athlete+ fornisce anche consulenza sulle borse di studio che aprono le porte al futuro mettendo in contatto atleti di talento con scuole e borse di studio che corrispondono alle loro capacità e ambizioni in tutto il mondo. I loro consulenti aprono la strada, navigando nel complesso mondo delle borse di studio e NIL (Nome-Immagine-Somiglianza) aiutando gli atleti a raggiungere i sogni accademici e atletici durante gli anni del liceo e dell’università.