Bari – Managerialità, leadership e nuove tecnologie: il 3 aprile Unstoppable Women arriva per la prima volta in Puglia

Mercoledì 3 aprile presso il centro Polifunzionale Studenti dell’ Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Ex Palazzo Poste), un nuovo appuntamento del progetto lanciato da StartupItalia nel 2016 per riunire l’imprenditoria al femminile e celebrare le donne che stanno cambiando il nostro Paese 

Bari, 18 marzo 2024 – Mercoledì 3 aprile 2024 a partire dalle 16.30 presso la sala Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Ex Palazzo Poste) torna Unstoppable Women, l’iniziativa che punta a richiamare l’attenzione sull’attualità e che facilita lo scambio di idee grazie al contributo di donne, imprenditrici, giovani fondatrici di startup, studentesse e manager di aziende, per aprire la conversazione a un pubblico che non conosce distinzione di genere.

Per l’appuntamento primaverile, la community di Unstoppable Women ha scelto di fare tappa per la prima volta in Puglia, per accendere i riflettori sui talenti, sulle realtà imprenditoriali e sui nuovi modelli di leadership – soprattutto al femminile – che stanno quotidianamente portando nuova linfa all’ecosistema (locale e nazionale) dell’innovazione.

Il Sud come motore del cambiamento

La città di Bari è una sintesi delle diverse storie che nascono in ogni angolo del nostro Paese, e che hanno bisogno di territori che sappiano valorizzare e attrarre quei talenti che troppo spesso il Meridione ha visto partire. Secondo gli ultimi dati di Almalaurea [1], su 100 laureati del Nord nel 2021 in 93 – tra coloro che sono già occupati nel 2022 – lavorano al Nord, mentre su 100 laureati residenti al Sud nello stesso anno, gli occupati in attività con sede nel Mezzogiorno sono solo 52.

In questo contesto, la Puglia sta però emergendo sempre più come un luogo dove investire e vivere, grazie a un’offerta accademica e scientifica di alto livello, e a un rinnovato fermento imprenditoriale. Unioncamere [2] riporta che nel 2023 la Regione Puglia ha visto la nascita di 643 startup innovative, collocandosi all’ottavo posto su scala nazionale.

Proprio la Puglia è inoltre l’unica tra le regioni italiane a essersi dotata di un documento strategico regionale come l’Agenda di Genere, nell’intento di integrare la dimensione di genere nelle politiche regionali e di promuovere una prospettiva intersezionale in tutte le iniziative istituzionali, nel pieno conseguimento dei principi di equità e uguaglianza su cui si fonda l’Unione Europea e dell’obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) n. 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere e promuovere l’autodeterminazione di tutte le donne e le ragazze – fissato dall’Agenda ONU per il 2030.

Grazie a questi programmi di valorizzazione delle risorse locali, oggi la Regione può vantare la presenza sul territorio di 90.000 imprese femminili, circa 40.000 giovanili, 21.000 imprese avviate da stranieri [3].
I dati elaborati da InfoCamere evidenziano l‘innovazione femminile in crescita, con 103 startup innovative gestite da donne in Puglia, che rappresentano il 5,15% del totale nazionale delle startup femminili. Nel periodo settembre 2022, queste imprese sono aumentate del 45,6%, collocando la Puglia al quinto posto in Italia.

#mareAsinistra: la strategia per attrarre e valorizzare i nuovi talenti

Nel 2023 la Regione Puglia ha lanciato la strategia #mareAsinistra [4] – un’immagine che richiama il mare Adriatico che si può ammirare durante un viaggio dal Nord del nostro Paese – volta ad attirare talenti internazionali e trattenere le risorse locali più preziose. Attraverso la valorizzazione dell’ecosistema locale, la Puglia ha l’obiettivo di diventare un luogo attraente non solo per la sua posizione geografica, il clima mite e le bellezze naturali, ma anche per l’alto livello accademico, scientifico e l’innovazione imprenditoriale.

Una strategia che si concentra su cinque ambiti di intervento (persone, imprese, brand, networking e management) per promuovere la collaborazione tra pubblico e privato, grazie anche all’istituzione di un Ente dedicato e alla promulgazione di una legge regionale sull’attrazione dei talenti.

L’evento Unstoppable Women a Bari

La giornata di Unstoppable Women a Bari prevede un momento formativo dedicato alle startup, con il Bootstrap di StartupItalia organizzato in tavoli tematici presso gli spazi di BALAB e le interviste di Radio UniBa per il programma “University Talk”, per proseguire con talk e panel a cura dei rappresentanti delle istituzioni e delle protagoniste della community, moderati da Chiara Trombetta (Head of Media and Events di StartupItalia).
Nel corso del pomeriggio, attraverso il contributo di manager ed esperti di settore, saranno affrontati alcuni dei temi cruciali che accompagneranno i percorsi di Unstoppable Women e StartupItalia anche nel 2024, come la necessità di insegnare una nuova managerialità al femminile (nel panel “Alleanze di genere” a cura di Intesa Sanpaolo) e il rapporto tra umanesimo e nuove tecnologie (nel panel “Intelligenze Umane” a cura di Microsoft).

Al termine dell’evento è infine previsto un aperitivo di networking dalle ore 19.30, un’occasione unica per connettersi con le “Unstoppable” presenti.

La partecipazione a Unstoppable Women è gratuita. I biglietti e l’agenda in aggiornamento sono disponibili a questo link Eventbrite.

L’evento di Unstoppable Women si inserisce nel palinsesto di attività 2024 di StartupItalia che seguirà il fil rouge delle “INTELLIGENZE”, una parola chiave che sintetizza l’impegno necessario a guidare e modellare l’impatto delle nuove tecnologie su imprese, istituzioni, startup e soprattutto persone, contribuendo a un futuro sostenibile.

Tra i prossimi eventi in calendario, SIOS (StartupItalia Open Summit – l’evento dedicato all’incontro tra protagonisti, investitori e “curiosi” dell’innovazione digitale) farà tappa a Cagliari il 23 maggio e a Roma il prossimo 20 giugno

[1]  Fonte: https://www.almalaurea.it/chi-siamo/eventi-e-convegni/convegno-almalaurea-2023
[2] Fonte: https://sni.unioncamere.it/notizie/la-puglia-e-terra-di-startup-e-innovazione-le-prospettive-del-mercato
[3] Fonte: https://press.regione.puglia.it/-/%C2%A0in-crescita-startup-innovative-e-imprese-femminili.-puglia-seconda-regione-nel-mezzogiorno.
[4] Fonte: https://press.regione.puglia.it/-/-mareasinistra-strategia-di-attrazione-e-valorizzazione-dei-talenti-in-puglia

*L’edizione 2024 di Unstoppable Women – Bari è realizzata in collaborazione con l’Università degli studi di Bari Aldo Moro, con il Patrocinio di Regione Puglia e Associazione Pugliesi a Milano
Main Partner Intesa Sanpaolo, Microsoft Italia
Grazie a NewsMondo.it, 4books
Media Partner Radio UniBa

Partner Operativi ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), The Qube, SprintX, PugliaWomenLead, Puglia Sviluppo
Partner Tecnico Comma3


Agenda dell’evento

14:30 Bootstrap @BALAB

15:00 University Talk
Gli studenti dell’Università di Bari intervistano i protagonisti dell’evento nello spazio di RadioUniba.

17:00 Talk @Sala Leogrande

  • Welcome Unstoppable Women
    Saluti istituzionali:
    – Stefano Bronzini, Rettore Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
     
  • Carriere di altro Genere (fireside chat)
    – Giulia Lapertosa, Co-fondatrice Carriere.it
  • Progettare l’inclusione (panel)
    Porre nuovi valori al centro della costruzione del curriculum: per dare vita a un percorso di formazione continua che guardi al futuro con una prospettiva diversa:
    – Adriana Agrimi, dirigente direzione ricerca, terza missione e internazionalizzazione dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro
    – Danilo Caivano, responsabile della linea programmatica relativa alla progettazione europea dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro
  • Alleanze di genere (panel)
    Formazione culturale, dentro e fuori le aule, per costruire insieme una società più sostenibile ed inclusiva. Un percorso che necessita di alleanze strategiche per accelerare il cambiamento: anche governando l’avvento delle nuove tecnologie, per dare vita ad ambienti in grado di garantire inclusione.
    -Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem and Global Value Programs Intesa Sanpaolo
    -Paola Mascaro, CMO Accenture Italia; Presidente Emerita Valore D.
  • Voglia di impresa (panel)
    Quali sono gli strumenti a disposizione di chi vuole diventare imprenditore? Le scorciatoie giuste per trasformare un’idea in realtà.
    – Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia
    Maria Rita Costanza, Cofounder e CEO Everywhere -Cofounder e CTO Macnil
    Silvia Pellegrini, Direttora del Dipartimento Politiche del Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Puglia
  • Partire, tornare: costruire (panel)
    Un territorio con molte opportunità: di crescita, di formazione, di sviluppo e di impresa. Così la Puglia può tornare centrale nella crescita del Paese: attirando sul territorio talenti e competenze.
    – Vanessa Coppola, Head Of Innovation & Corporate Venturing dell’Incubatore Certificato The Qube
    – Diego Antonacci, CEO di SprintX – Startup Incubator
     Silvia Visciano,Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni internazionali della Regione Puglia
    – Francesca Portincasa, Acquedotto Pugliese
  • Intelligenze umane (panel)
    Le cronache ci prospettano un futuro in cui le macchine svolgeranno il lavoro e le persone si limiteranno a governare i processi. Cosa fare, oggi, per farsi trovare pronti dal domani.
    – Clara Silvestri, CFO di Microsoft Western Europe
    – Gaia Costantino, Presidente di Puglia Women Lead
    – Antonio Carnevale, Ricercatore di Filosofia morale, progetto FAIR, Dipartimento DIRIUM, Università di Bari e Co-fondatore di DEXAI – Artificial Ethics
    – Maria Benedetta Saponaro, Ricercatrice di Filosofia morale presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica di UNIBA
    – Marcella Conte, Head of Business Solutions 4books
  • Conclusioni