Zafra – Spagna – ECO-efficienza, un’opportunità di business per il settore dei prosciutti

Il settore del prosciutto ha evidenziato le principali azioni e pratiche di sostenibilità che aziende, operatori e professionisti del settore stanno adottando per essere ECO-efficienti • Josep Solà, presidente della FECIC: “Attraverso l’implementazione di pratiche eco-efficienti, è possibile ridurre il consumo di acqua, energia e materiali, mitigare le emissioni di gas serra e minimizzare la produzione di rifiuti, aumentando al contempo la produttività e la redditività

Madrid, 25 aprile 2024.- Il XII Congresso Mondiale del Prosciutto, che si svolgerà dal 5 al 7 giugno a Zafra, ha organizzato un convegno dal titolo “L’ECO-efficienza del settore del prosciutto”, il cui obiettivo è stato quello di analizzare i principali azioni e pratiche di sostenibilità che aziende, operatori e professionisti del settore stanno adottando per essere eco-efficienti. Per l’accoglienza e l’inaugurazione, l’evento ha visto la presenza di Josep Solà, presidente della FECIC; e Julio Tapiador, presidente del Comitato Organizzatore XIICMJ. Solá ha sottolineato che in un momento in cui la sostenibilità e la responsabilità ambientale sono imperativi inevitabili, “è essenziale che l’industria del prosciutto assuma il suo ruolo nella protezione del nostro ambiente”. A suo avviso, attraverso l’attuazione di pratiche ecoefficienti, è possibile ridurre il consumo di acqua, energia e materiali, mitigare le emissioni di gas serra e minimizzare la produzione di rifiuti, “aumentando al contempo la produttività e la redditività delle nostre attività”. “

Da parte sua, Tapiador ha indicato che “il nostro obiettivo principale è poter continuare a rafforzare il rapporto con i professionisti del settore del prosciutto e, per fare ciò, la nostra priorità è migliorare la loro esperienza nell’ottenere le informazioni che cercano offrendo loro un programma scientifico completo di presentazioni. Inoltre, durante l’evento si è svolta una tavola rotonda dal titolo ‘Cosa fa il settore del prosciutto per essere ECO-efficiente?’, moderata da Ignasi Pons, segretario generale della FECIC. Durante l’evento era presente Jordi Buxeda, Direttore Tecnico di Boadas 1880; Anna Sol, responsabile della qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità di Argal Alimentación; e Ot Fortuny, direttore della produzione del Grupo Vallcompanys.

I membri del tavolo hanno sottolineato che l’ecoefficienza consiste nel cercare di garantire che le azioni svolte dall’industria producano il minor impatto possibile sull’ambiente, dalla materia prima al prodotto che arriva al consumatore. Tuttavia, secondo i relatori, in questo settore si possono ancora fare progressi senza sottovalutare la redditività della produzione del prosciutto. Allo stesso modo, i relatori hanno ricordato come l’approccio alla sostenibilità debba coprire tutti gli ambiti e, per farlo, il settore del prosciutto deve essere proattivo con obiettivi misurabili e accessibili legati al benessere degli animali, alle persone, alla sicurezza e qualità alimentare, all’innovazione e alla gestione e all’etica responsabile. Per concludere, la giornata si è svolta con una seconda tavola rotonda dal titolo “Il futuro del settore del prosciutto: opportunità e minacce”, moderata da Jacint Arnau, ricercatore associato senior dell’IRTA. All’evento ha partecipato Jaume Planella, direttore R&D di Noel Alimentaria; Xavier Espuña, presidente di Esteban Espuña; e Carles Boadas, rappresentante della Reserva Batalle.

I relatori hanno convenuto che la Spagna produce un prodotto di altissima qualità ad un prezzo competitivo e che il lavoro del prodotto che viene commercializzato oggi deve essere valorizzato. Allo stesso modo, i partecipanti hanno sottolineato la necessità di collaborare alla promozione della conoscenza, che è alla base dello sviluppo imprenditoriale per il futuro del settore prosciuttistico in tutto il mondo. Sei ancora in tempo per iscriverti al XIICMJ Chiunque sia interessato a partecipare all’evento più significativo del settore prosciuttistico può registrarsi attraverso questo link.

Inoltre, il XIICMJ mantiene aperto il periodo di reclutamento degli sponsor, le cui opzioni di sponsorizzazione possono essere trovate tramite questo link. Il XIICMJ è organizzato dall’Associazione Nazionale delle Industrie della Carne di Spagna (ANICE) e dalla Federazione delle Imprese delle Industrie della Carne e della Carne (FECIC), oltre alla collaborazione del Comune di Zafra, dell’Associazione Interprofessionale del Suino Iberico (ASICI ) e l’Associazione Interprofessionale Suini dal Cappotto Bianco (Interporc). Gli sponsor di questa edizione includono Foods of Spain e Junta de Extremadura come sponsor principale; ELPOZO attraverso il suo marchio “Legado Ibérico” come Sponsor Ufficiale, Cajalmendralejo come Entità Finanziaria Ufficiale dell’edizione, Pacisa come Platinum Sponsor; GAM Family, Meat Attrazione, Travaglini e Steel Blade come Gold Sponsor; e Ibericomio, Salins; Ibéricos Japasur, Rotogal, Bellvis, Dehesa de Extremadura e FAC Tecnología Alimentaria come Silver Sponsor.

L’edizione gode anche della sponsorizzazione del Gruppo Copese attraverso il suo marchio ‘Eresma’, dell’Associazione Spagnola degli Allevatori di Suini Iberici (Aeceriber), di DEGEX attraverso la Strada Iberica della Dehesa de Extremadura e Certicalidad come Sponsor del Merchandising; e l’azienda Monte Nevado come sponsor del concorso di poster scientifici. Eurocarne, Infoiberico, Grupo Joly, Tecnocarne, Jamón Lovers e C de Comunicación attraverso Revista Cárnica, media specializzato nel settore della carne, insieme a PugliaLive e Región Digital sono i Media Partner di questa edizione.

Congresso Mondiale del Prosciutto (congresomundialdeljamon.es)

Sponsor 2024 – Congresso Mondiale del Prosciutto (congresomundialdeljamon.es)

Modulo d’iscrizione – Congresso Mondiale del Prosciutto (congresomundialdeljamon.es)

Tutte le informazioni sul XIICMJ possono essere consultate e aggiornate sul sito del congresso http://www.congresomundialdeljamon.es, oppure trovatele sui profili del dodicesimo World Ham Congress su Instagram, X, Facebook, LinkedIn e YouTube, sempre sotto l’hashtag #XIICMJ. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, registrazione o sponsorizzazione, è possibile contattare la Segreteria Tecnica del CMJ chiamando il numero 91 721 79 29 o inviando un’e-mail a info@congresomundialdeljamon.es.