Zero5 Castellana Grotte: derby a Fasano

Sarà l’indiscussa capolista Pantaleo Volley Club Il Podio di Fasano la prossima avversaria della Zero5 Castellana Grotte al Palasport Vigna Marina di Fasano, sabato 1 marzo alle 17, per la quarta giornata di ritorno del campionato femminile di volley di serie B1.

Dopo una settimana di pausa per l’assemblea federale che ha confermato alla presidenza nazionale della Federvolley il nostro conterraneo Giuseppe Manfredi – della vicina Alberobello – si torna in campo in casa della corazzata brindisina, costruita per il salto di categoria e solitaria capolista.

Nella settimana appena trascorsa, la Zero5 ha partecipato al torneo “Sul campo lottiamo per la vittoria. Nella vita contro la violenza” organizzato dall’associazione APS Scarpetta Rossa e che ha beneficiato della gradita presenza della grande campionessa di volley Manuela (Manù) Benelli. Il torneo si è svolto negli impianti di Monopoli e Fasano ed ha visto la partecipazione delle squadre di Castellaneta, Monopoli, Castellana Grotte e Fasano. La squadra castellanese ha riportato due vittorie (contro Castellaneta e Monopoli), il trofeo è andato al Fasano. Il risultato sportivo è ovviamente passato in second’ordine per l’altissima valenza sociale del torneo che, ancora una volta, ha avuto il grande merito di portare all’attenzione dell’opinione pubblica, la piaga del femminicidio.

Ma torniamo ad occuparci delle vicende prettamente sportive della Zero5 Castellana Grotte.

La squadra è reduce dall’importantissima vittoria casalinga sulla concorrente Crotone e si appresta ad affrontare una gara proibitiva sulla carta, prima del proprio turno di riposo. Due giornate che prepareranno la successiva lunga fase finale che inizierà con tre gare consecutive in casa (Pomezia, Casal de’ Pazzi e Santa Teresa) e proseguirà con le ultime cinque gare alternate tra trasferte (tre) e casalinghe (due).

La prossima avversaria ha finora rispettato pienamente i propri obiettivi. Tredici vittorie, una sola sconfitta – al tiebreak a Fonte Nuova Roma – soli 10 set persi in 14 gare. In casa ha vinto tutte le sei gare disputate, lasciando alle avversarie solo due set (Bisceglie e Pomezia). Questo il curriculum delle fasanesi che guidano la classifica con 38 punti ed otto di vantaggio sulle seconde (Marsala e Casal de’ Pazzi). Nella partita di andata la squadra brindisina vinse al Palagrotte per 0-3, ma incontrò la strenua difesa delle Grottine che, dopo aver perso il primo set 19-25, nei due set successivi cedettero solo ai vantaggi (24-26 e 25-27).

Questo il programma della quarta giornata di ritorno: Arzano-Pescara, Torre Annunziata-Fonte Nuova, Bisceglie-Santa Teresa, Crotone-Modica, Pomezia-Marsala, Fasano-Zero5, riposa Casal de’ Pazzi.

La classifica, dopo la terza di ritorno, è la seguente: Fasano (*) 38, Marsala e Casal de’ Pazzi 30, Bisceglie 29, Pomezia (*) 25, Modica 24, Torre Annunziata 22, Santa Teresa 21, Zero5 20, Fonte Nuova Roma ed Arzano 18, Crotone (*) 13, Pescara 0. L’asterisco indica il riposo già effettuato.

Insidiosa trasferta a Putignano sabato 1 marzo alle 18:30 per la KlimaItalia di serie D. Deve difendere il proprio secondo posto contro le cugine putignanesi, attualmente quarte in classifica.