Castellana Grotte (Bari) – Cimitero Comunale, atto di indirizzo della Giunta per il completamento del sesto lotto

Con delibera n. 45/2023, la Giunta Comunale ha dato indirizzo al Settore V di predisporre ogni atto gestionale ad aggiornare il progetto preliminare per un nuovo intervento sul sesto lotto, dopo quello del 2014.

La Giunta Comunale di Castellana Grotte, con delibera n. 45/2023, ha approvato l’atto di indirizzo politico-amministrativo per la realizzazione del completamento del sesto lotto del Cimitero Comunale. In particolare la Giunta Comunale ha dato indirizzo al Settore V “Lavori Pubblici – Manutenzioni e Servizi – Ambiente – Energia” di predisporre ogni atto gestionale necessario ad aggiornare il progetto preliminare per il completamento del lotto in oggetto (area su cui si è intervenuti nel 2014 con la realizzazione di 168 dei 792 loculi inizialmente previsti).

“Gli interventi di sistemazione e ampliamento del Cimitero Comunale – ha precisato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – sono una delle priorità che avevamo fissato per l’azione e l’agenda amministrativa. La Giunta Comunale, oggi, ha formalmente dato il via all’iter burocratico per il completamento del sesto lotto del nostro Cimitero Comunale. Il sesto lotto rappresenta una prima soluzione ad una penuria di loculi ormai cronica e direi emergenziale. Da troppi anni, Castellana attende passi in avanti in questo settore, ambito che ovviamente non riguarda solo le opere pubbliche, ma che intacca anche la comunità e le famiglie di chi vive un lutto nei sentimenti più intimi e riservati”.

“Oggi la Giunta Comunale ha licenziato un primo atto importante sul delicato e urgente tema del cimitero – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio CaputoUn atto atteso da tanti anni da tutti noi castellanesi, un progetto che darà la possibilità di costruire oltre 500 nuovi loculi e 400 ossari ma soprattutto darà un importante risposta al territorio e fermerà la triste emigrazione dei defunti.  I prossimi passaggi saranno legati alla progettazione definitiva per il completamento del sesto lotto, l’inserimento nel programma triennale delle opere pubbliche e il reperimento delle risorse necessarie affinché si possa procedere entro fine anno al bando di aggiudicazione dei lavori con avvio nel 2024. Si tratta di una progettualità – ha continuato Caputo – che ridarà dignità a noi castellanesi e, soprattutto, ci offrirà il tempo necessario per poter lavorare su ulteriori ampliamenti dell’area cimiteriale”.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’Ente www.comune.castellanagrotte.ba.it e sui canali social di Comune di Castellana Grotte.