Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

31 maggio – Salesiani per il sociale: “La Bella e la Bestia – il Musical” al Teatro del Fuoco di Foggia, il potere della speranza

Maggio 31

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con Salesiani per il sociale e Piccoli Passi Grandi Sogni, andrà in scena sabato, 31 maggio 2025 alle ore 20:30. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto interamente alla casa-famiglia “CasaGio” di Foggia.

Ph. Credits_Salesiani per il sociale

Foggia, 26 maggio 2025 – Una delle più antiche forme d’arte, il teatro, incontra una fiaba senza tempo per far sognare ma anche per lanciare un messaggio di speranza. A portarla in scena sono i ragazzi e le ragazze ospiti della casa-famiglia “CasaGio” ed i giovani dell’Oratorio centro giovanile Salesiani Foggia, in collaborazione con Salesiani per il sociale e Piccoli Passi Grandi Sogni.

 

Sabato 31 maggio 2025, presso il Teatro del Fuoco di Foggia (Vicolo Cutino, 6), alle ore 20:30, i ragazzi di “CasaGio” – insieme agli educatori e ai ragazzi dell’Oratorio del Sacro Cuore – saranno protagonisti de “La Bella e la Bestia – il Musical”. Saranno attori speciali, perché “CasaGio” ospita adolescenti feriti dai vissuti familiari, ragazzi che hanno bisogno di un recupero educativo e ragazzi stranieri non accompagnati che, attraverso il teatro, hanno trovato il modo di raccontare se stessi e ciò che guarisce i cuori e realizza i sogni: la speranza, nella trasformazione personale, ma anche nell’amore vero, nel perdono e in un futuro migliore. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto interamente alla casa-famiglia comunità-alloggio “CasaGio”, che opera all’interno del quartiere Candelaro di Foggia.

 

Il progetto nasce dal bisogno di offrire ai ragazzi accolti un’esperienza collettiva che consenta loro di essere protagonisti attivi di un percorso artistico e sociale, in cui la narrazione delle loro storie diventi atto creativo e, al tempo stesso, affermazione di sé. In un territorio come quello foggiano, segnato da povertà educativa, disuguaglianze e fragilità sociali, il lavoro educativo assume una dimensione profondamente politica e trasformativa. È in questo contesto che le associazioni della rete Salesiani per il sociale intendono promuovere la realizzazione di un musical partecipato, come strumento per affermare il diritto dei minori a immaginare, raccontarsi e abitare spazi culturali aperti e inclusivi.

 

Per saperne di più: https://www.salesianiperilsociale.it/

Dettagli

Data:
Maggio 31
Categoria Evento:

Luogo

Foggia
Foggia, + Google Maps