Poggiardo (Lecce) – BIBLIOTECA DI COMUNITÀ: UN CONTENITORE DI PROGETTI PER LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE CULTURALI, NATURALI E UMANE DI POGGIARDO E VASTE

Sabato 27 maggio 2023, alle ore 17:30, presso il Palazzo della Cultura di Piazza Umberto I, l’Amministrazione Comunale di Poggiardo presenterà tre progetti finanziati dalla Regione Puglia e incentrati sulla valorizzazione delle risorse culturali, naturali e umane di Poggiardo e Vaste: COMMUNITY LIBRARY – STREET ART – PUNTI CARDINALI.

L’inaugurazione verrà effettuata dal Presidente della Giunta Regionale della Puglia MICHELE EMILIANO. Parteciperanno ROBERTO MARTI, Presidente Commissione Cultura del Senato, LOREDANA CAPONE, Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, SEBASTIANO LEO, Assessore Regione Puglia e STEFANO MINERVA, Presidente della Provincia di Lecce.

La COMMUNITY LIBRARY è un contenitore culturale ubicato nel Palazzo della Cultura di Piazza Umberto I a Poggiardo.

Con il progetto “BIBLIOTECA COMUNALE. PALAZZO DELLA CULTURA – POGGIARDO”, avviato dalla precedente Amministrazione Comunale e finanziato dalla Regione Puglia con i fondi del POR 2013-2020, viene realizzato un nuovo concept di contenitore culturale, aperto verso la comunità e fortemente orientato al futuro, con il racconto di tre temi fortemente legati al territorio:

  • STORIE DEI GUARINI: la presenza della famiglia Guarini “accompagna” la comunità a scoprire un tratto identitario finora poco conosciuto e valorizzato; la presenza dell’archivio di famiglia arricchisce le possibilità di conoscere da vicino le storie di questa nobile famiglia, che ha legato il proprio nome alla Città di Poggiardo.
  • GROTTE CARSICHE: l’immersione nelle viscere della terra racconta di stalattiti e stalagmiti di cui finora si è soltanto sentito parlare ma mai potuto goderne visivamente.
  • STORIE DI SANTI
    • Santi Alfio, Filadelfo e Cirino e i loro genitori Vitalio e Benedetta, nati e vissuti a Vaste prima di salire agli onori degli altari della Chiesa cattolica dopo il martirio avvenuto a Lentini, in Sicilia, nel 253.
    • San Giuseppe da Copertino, la cui ordinazione sacerdotale è avvenuta nella Chiesa parrocchiale di Poggiardo nel 1628.

Il progetto di STREET ART “SANTI LUMI” esalta una tradizione popolare tipica dei Comuni del Salento: le festività religiose e civili dedicate ai Santi della Chiesa cattolica. I SANTI e le LUMINARIE danno il nome al progetto SANTI LUMI, finanziato dalla Regione Puglia con i fondi del POR Puglia 2014-2020.

SANTI LUMI a Poggiardo e Vaste conduce a due storie che rendono particolari queste località.

POGGIARDO è legata a SAN GIUSEPPE DA COPERTINO: il “Santo dei Voli”, Patrono degli Studenti e Protettore degli aviatori cattolici statunitensi, è stato ordinato Sacerdote a Poggiardo nel 1628.

Con il progetto “SANTI LUMI” è stato realizzato un murales dedicato a San Giuseppe da Copertino, realizzato dagli artisti Frank Lucignolo e Frank Crash in Via Pietro Siciliani a Poggiardo, nel quale il Santo è rappresentato in volo sopra le Chiese di Poggiardo, Copertino (Città natale del Santo) e Osimo Città delle Marche dove sono conservate le spoglie mortali del Santo.

I Santi ALFIO, FILADELFIO E CIRINO, con i loro genitori Vitalio e Benedetta, sono nati a Vaste (frazione di Poggiardo) e martirizzati nel 253 a Lentini, in Sicilia. Sono numerosi i Comuni siciliani legati a Vaste nel nome dei 3 Santi Martiri, a cui si aggiungono alcune città sparse per il mondo: Australia (Sydney, Brisbane, Silkwood, Stanthorpe), Stati Uniti d’America (Lawrence, Omaha e Swedesboro) e Kosovo (Pristina). L’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia ha riconosciuto “LA VIA DEI TRE SANTI”, cammino turistico-escursionistico dedicato ai Santi di Vaste.

Con il progetto “SANTI LUMI” è stato realizzato un murales loro dedicato, realizzato dall’artista Antonio Chiarello in Via Gabriele D’Annunzio a Vaste.

Due luminarie completano il progetto, attuato dall’azienda ARTE AMICA: la prima è collocata all’interno del Palazzo della Cultura, la seconda è parte integrante del murales di Vaste.

POGGIARDO LAVORO AL CENTRO è un’idea progettuale del Comune di Poggiardo che si prefigge l’obiettivo di rafforzare l’inclusione sociale e il sostegno delle persone nell’individuazione e nella realizzazione di un progetto professionale e formativo. L’obiettivo principale è di costruire un PATTO TERRITORIALE volto alla realizzazione di azioni di politica attiva, raccolta dei fabbisogni occupazionali e formativi del territorio, informazione, orientamento e matching domanda-offerta di lavoro, coinvolgendo sistemi produttivi locali, aziende e imprese.

Il progetto, finanziato con i fondi del POR PUGLIA 2014-2020, prevede tre azioni:

1) ORIENTATION LABS

I laboratori verranno realizzati attraverso attività aggregative in presenza per classi omogenee e con l’utilizzo di metodologie didattiche attive, esperienziali e multimediali al fine di promuovere un nuovo modello di orientamento sperimentale.

2) JOB DAYS

Giornate di orientamento al lavoro finalizzate ad aumentare le opportunità di inserimento o reinserimento lavorativo dei partecipanti, accrescere la cultura d’impresa e del lavoro, migliorare la percezione dell’importanza del lavoro e del rispetto delle regole.

3) ORIENTATION DESK

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO, spazio in cui istruzione, formazione e lavoro vengono messe in rete per soddisfare le esigenze del cittadino in tema di lavoro. L’Orientation Desk è uno sportello di accoglienza e orientamento per far sì che ognuno venga supportato nell’affrontare il processo di scelta in maniera efficace ed in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.