Trascorsa la sosta natalizia, ripartono i campionati della Grotte Volley
B1, scontro diretto a Modica
Lunga trasferta siciliana a Modica (Ragusa) per la Zero5 Castellana Grotte che, sabato 11 gennaio alle ore 15, incontrerà la Epas Agocap per la dodicesima giornata del campionato femminile di volley di serie B1. Trasferta anche per la squadra di serie D, a Matera, domenica 12 alle ore 18.
Gara molto delicata ai fini della conquista della permanenza quella di Modica, perché la neopromossa squadra siciliana in classifica ha solo un punto in più della Zero5 (14 contro 13) in virtù di cinque vittorie e sei sconfitte. In casa ha vinto tre gare (Fonte Nuova, Crotone al tiebreak e Caltanissetta) e ne ha perse due (Fasano e Pomezia). Ad inizio dicembre la società siciliana ha cambiato l’allenatore Marco Relato, affidando la squadra a Luca D’Amico, proveniente dal Marsala Volley. C’è stato subito l’exploit della vittoria a Roma per 1-3 contro Casal de’ Pazzi, ma nelle ultime due gare ha rimediato due sconfitte, in casa con la vice-capolista Pomezia ed a Marsala. In squadra diverse giocatrici di categoria tra le quali la palleggiatrice Brioli, l’opposta Poles, le schiacciatrici Meniconi, Gasparroni e Nicol Giombini, lo scorso anno con la Zero5, il libero Ferrantello, le centrali Carnazzo e Lucescul, giusto per fare qualche nome.
Due squadre molto combattive ma dal rendimento un po’ altalenante. E’ uno scontro diretto e quindi è molto difficile da pronosticare nel risultato, ma sicuramente offrirà un interessante spettacolo sportivo.
La giornata di B1 prevede molte gare dal pronostico aperto: Modica-Zero5, Crotone-Fasano, Arzano-Casal de’ Pazzi, Fonte Nuova Roma-Santa Teresa, Torre Annunziata-Pomezia, Pescara-Marsala e Bisceglie-Caltanissetta. Quest’ultima gara non dovrebbe disputarsi causa il recentissimo annuncio di ritiro dal campionato della Traina Albaverde Caltanissetta. Questa l’attuale classifica: Fasano 29, Pomezia 25, Casal de’ Pazzi e Bisceglie 22, Marsala 21, Arzano 18, Torre Annunziata 17, Crotone, 16, Fonte Nuova Roma e Modica 14, Santa Teresa 13 e Zero5 13, Caltanissetta 5 e Pescara 2.
Dicevamo in apertura della trasferta a Matera per la formazione di serie D targata Klimaitalia, anche questo sarà uno scontro diretto, ma con finalità opposte rispetto alla prima squadra, ovvero per la testa della classifica. Infatti la PSA Daken Matera insegue la Zero5 avanti di soli tre punti, ma avendo giocato una gara in meno per il riposo già effettuato. Nella gara successiva, ultima del girone di andata, saranno le grottine a riposare e quindi potrebbe essere determinante ottenere a Matera un risultato positivo.
In pieno svolgimento e con risultati promettenti, le fasi regolari dei campionati giovanili territoriali Bari-Foggia. Partecipano per la Grotte Volley una squadra under 18 allenata da Gianni Deligio; due squadre under 16, targate Zero5 e NovaEnergy, allenate rispettivamente da Gianni Deligio e Johnny Terrafina; una squadra under 14 allenata dal duo Johnny Terrafina e Gabriele Lavarra. A breve partiranno i campionati under 13 e 12 e tutti i campionati CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale).