14 marzo – Lecce al via “I DIALOGHI DIFFUSI” nella Giornata Nazionale del Paesaggio

MUSEO CASTROMEDIANO
Polo Biblio-museale di Lecce

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

Lecce, 14 marzo 2026

Da Lupiae a Lecce: paesaggi urbani in trasformazione. Dialoghi diffusi

Il 14 Marzo si celebra la Giornata nazionale del Paesaggio, istituita nel 2017 dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di riflettere sull’art. 9 della Costituzione e “di promuovere la cultura del paesaggio in tutte le sue forme e sensibilizzare i cittadini sui temi ad essa legati”. 

Quest’anno, in occasione della premiazione del contest fotografico “Sguardi sul paesaggio” e dell’inaugurazione della mostra che espone le sessanta foto finaliste dedicate ai beni paesaggistici tutelati dell’Emilia-Romagna, si intende dedicare la mattinata ad una riflessione condivisa sul come accrescere la consapevolezza dei valori paesaggistici del territorio attraverso gli sguardi delle cittadine e dei cittadini che lo vivono.

A Lecce, sabato 14 marzo, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, si inaugurano i “Dialoghi diffusi”, itinerari culturali seminariali frutto della sinergia tra il Museo Castromediano e l’Anfiteatro romano di Lecce. Nel primo appuntamento, archeologi e storici dell’arte racconteranno il paesaggio urbano di Lecce e le sue profonde trasformazioni nel corso dei secoli.

L’itinerario prevede cinque tappe, Porta Napoli, piazza Duomo, l’Anfiteatro Romano, Porta San Biagio e il Museo Castromediano, luoghi che corrispondono a momenti particolarmente significativi delle trasformazioni urbane.

Dialogheranno con i partecipanti le archeologhe Oda Teresa Calvaruso, Marina M.S. Nuovo (direttrice dell’Anfiteatro di Lecce), Anna Lucia Tempesta (curatrice del Museo Castromediano), Giorgia Aprile, Alessandra Berselli, Ida Tiberi e lo storico dell’arte Michele Afferri.

Evento gratuito

Per info e prenotazioni: 0832 373572, drm-pug.anfiteatrolecce@cultura.gov.it