BARI, 20 MARZO: CHIRURGIA ROBOTICA AL MIULLI (Acquaviva delle Fonti), PRESENTAZIONE DEL NUOVO ROBOT “HUGO”

Arriva all’Ospedale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA) il robot Hugo, strumento di ultima generazione per la chirurgia laparoscopica e prima tecnologia robotica avanzata a servizio della sanità al Centro-Sud.  
Alle 10.30 di lunedì 20 marzo un’unità mobile visitabile, dotata di un centro di simulazione chirurgica tecnologicamente all’avanguardia, stazionerà in Piazza della Prefettura a Bari, così da permettere di comprendere tutte le potenzialità di questo robot

Alla presentazione saranno presenti laDirigenza dell’Ente Miullie imedici responsabili dell’attività roboticaper le discipline interessate.  

Interverranno:
•Michele Emiliano– Presidente della Regione Puglia
•Antonio Decaro – Sindaco di Bari
•Rocco Palese– Assessore alla Sanità della Regione Puglia
• Vito Montanaro– Direttore del Dipartimento Promozione della Salute
•Mons. Domenico Laddaga– Delegato del Vescovo al Governatorato del Miulli
•Vitangelo Dattoli – Direttore Sanitario del Miulli
•Manuel Abate – Sr. Business Director Surgical innovation di Medtronic Italia

L’utilizzo delrobot HUGOcomporta diversibeneficinon solo per i chirurghi, ma soprattutto per ipazienti:minori danni ai tessuti circostanti all’area oggetto dell’operazione chirurgica, riduzione del dolore, riduzione della perdita di sangue, ferite più piccole anche per gli interventi più complessi e periodo di degenza assolutamente ridotto con dimissioni più rapide del paziente. L’evoluzione clinica e tecnologica dei suoi bracci robotici è data da un potente sistema di visualizzazione delle immagini, che offre una visione della zona di intervento in 3D e full HD e che garantisce altissime performance di precisione, accuratezza e sicurezza, oltre a sistemi di registrazione e analisi dei video.