Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

20 settembre – L’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana di Bari apre il Festival Notti Sacre con l’oratorio San Nicola di Don Cesare Franco

Settembre 20, 2025

sabato 20 settembre 2025, alle ore 21, nella Cattedrale di Bari, l’Orchestra Sinfonica della Città metropolitana di Bari inaugura l’edizione 2025 del Festival Notti Sacre con l’esecuzione dell’oratorio San Nicola di Don Cesare Franco.

Composto nel 1938, l’oratorio rappresenta un omaggio al Santo Patrono di Bari ed è considerato una delle opere più significative del repertorio sacro pugliese del Novecento. La struttura si articola in un Prologo e tre Parti – Il prodigio dei tre fanciulli, La dotazione delle tre donzelle e San Nicola a Bari – con una scrittura che unisce rigore liturgico, profondità espressiva e grande forza corale.

L’esecuzione vedrà la partecipazione di giovani interpreti: Prisco Blasi nel ruolo del Narratore-Storico, Mario Patella nei panni di San Nicola, Anna Kniazeva nel ruolo della Madre dei tre fanciulli e Claudio Belviso, chiamato a interpretare diversi personaggi, tra cui la Voce dal cielo, l’Oste e il Padre delle tre donzelle. I tre fanciulli saranno impersonati da Cristina Manzo, Martina Casadibari e Paola Lorusso; le tre donzelle da Angela Saracino, Antonella Trovato e Nicolò Marzocca.

Il concerto, in coproduzione con il Festival Notti Sacre, sarà impreziosito dalla presenza del Coro della Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”, con il maestro Sabino Manzo, e del Coro Sud Controcanto, diretto da Donato Falco. Alla guida dell’Orchestra, il maestro Jan Milosz Zarzycki, direttore polacco di fama internazionale.

 

Don Cesare Franco (Acquaviva delle Fonti, 1885 – 1944), sacerdote, musicista e studioso, completò la propria formazione a Roma presso il Pontificio Seminario Romano e l’Università Gregoriana, perfezionandosi con maestri quali De Santi e Casimiri e stringendo rapporti di amicizia con Lorenzo Perosi. Tornato in Puglia, fondò una schola cantorum nella sua città natale, diresse la Cappella Musicale della Basilica di San Nicola e istituì una scuola di canto presso il Pontificio Seminario Regionale di Molfetta. La sua produzione musicale comprende oltre cento composizioni sacre, il cui vertice è rappresentato proprio dall’oratorio San Nicola, eseguito per la prima volta al Teatro Petruzzelli di Bari nel 1938 e accolto con grande favore da pubblico e critica.

 

Info biglietti: www.vallisa.it.

Dettagli

Luogo